#RingraziaUnDocente: ricorda il prof. che ti ha insegnato a crescere
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dagli studenti dell’Istituto Galilei-Costa di Lecce che curano il progetto MasterProf – No ordinary teachers, in collaborazione con il sito Your Edu Action. La campagna invita tutti noi a celebrare una delle professioni più belle, importanti e difficili del mondo. Come? Semplicemente ricordando sui social network con l’hashtag #ringraziaundocente un insegnante speciale che è stato importante nel nostro percorso di crescita. L’iniziativa si ispira al Global Teacher Prize, conosciuto anche come Premio Nobel per l’Insegnamento, ma non è una gara, non sono previste giurie, né vincitori.
Sul sito del progetto c’è sia la possibilità di effettuare delle segnalazioni che di autoproporsi. Tra le caratteristiche ricercate vi sono metodi e pratiche innovative, ma soprattutto la capacità di mettere in evidenza una dimensione fondamentale dell’educazione, cioè quella relazionale. Il termine educazione deriva dal latino “educare”, del quale vengono indicate due origini e due significati diversi: “édere”, che significa “alimentarsi”; “ex-dúcere”, che significa “trarre fuori”. Il primo significato pone l’accento su un processo biologico che consente la crescita dell’individuo, l’altro sulla possibilità più generale di promuovere lo sviluppo di qualcuno, di tirarlo fuori da una situazione di immaturità che può essere tanto biologica quanto intellettiva. L’insegnante, un buon insegnante, è dunque colui che riesce ad attivare un insieme di processi che caratterizzano un rapporto interpersonale in cui c’è chi “si alimenta” e chi “alimenta”, chi “trae fuori” e chi “viene tratto fuori” dallo stato di immaturità.
A rappresentare graficamente la Settimana dell’Insegnante è una margherita multicolore, un fiore semplice che però evoca una continua primavera del sapere: nel linguaggio dei fiori rappresenta la pazienza, nei colori ci sono tutte le sfumature della professione. Ai tanti volti noti della cultura, della scienza, del giornalismo e dello spettacolo italiani i ragazzi di MasterProf chiedono di pubblicare sui social una foto con in mano un foglio su cui c’è scritto “Gli Insegnanti sono Importanti” e, se lo desiderano, con l’hashtag #ringraziaundocente. Tra i testimonial della Settimana: Massimo Inguscio, Franco di Mare, Beppe Severgnini, Gian Luigi Beccaria, Carlo Verdone, Paolo Ruffini, Paolo Crepet, Alessandro D’Avenia, Oscar Farinetti e il comico Pintus.
Daniela Siano