Riparte giovedì 15 ottobre il Club della lettura al Teatro Ghirelli.
Il primo appuntamento è con Federica Sgaggio ed il suo libro, pubblicato per i tipi di Marsilio, “L’eredità dei vivi”.
Alla fine degli anni Cinquanta, Rosa si trasferisce dal Sud al Nord Italia. Secondo lei il primo comandamento cui ogni donna deve obbedire è: «Non piangere.» Rosa è la madre di Francesco che, a seguito di un incidente subito dopo la nascita, ha una forte disabilità. La lotta di Rosa per migliorare la vita del figlio è la lotta per i diritti di tutti coloro che non possono combattere per se stessi. La storia di Rosa è, anche, la storia dell’Italia: prima quella ancora stordita dalla guerra negli anni Cinquanta, poi quella euforica dei Sessanta, quella turbinosa dei Settanta, quella privatizzata degli Ottanta, quella svuotata dei Novanta…
L’eredità dei vivi è un romanzo politico, se politica è la lotta da combattere per attraversare i cambiamenti, per affermare i propri diritti, per avere la vita che si desidera. E questo romanzo ci dice che anche i sentimenti, anche i corpi, soprattutto i corpi, sono intensamente politici.
Con l’autrice dialogheranno Matteo De Cesare ed Eduardo Scotti.
Letture di Paola Senatore.
“Club della lettura” è a cura di Francesco D’Acunto, Andrea Carraro, Matteo De Cesare ed Eduardo Scotti. Con cadenza settimanale, nella sala allestita al piano terra del Teatro, incontri e letture tra filosofie, letterature e drammaturgie.
Giovedì 15 ottobre ore 19
teatroghirellisalerno@gmail.com – teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it
Messenger @casadelcontemporaneo @teatroghirelli
Instagram @casadelcontemporaneo