L’Opera Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, aumenta il proprio impegno al fianco delle donne vittime di violenza.
Nell’ambito del Bando-Svolte emanato dalla Regione Campania sono stati attivati percorsi di formazione relativi al progetto F.I.O.R.E. – Formazione, Inclusione, Orientamento, Recupero ed Emancipazione delle donne prese in carico presso i Centri Antiviolenza dell’ambito sociale Cava de Tirreni-Costa d’Amalfi.
L’ONMIC-Formazione è partner del progetto F.I.O.R.E. L’ente offre alle donne vittime di violenza: orientamento al lavoro, formazione professionale per la qualifica di operatore OSS e inserimento in tirocini formativi retribuiti presso l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona.
Il progetto F.I.O.R.E costruisce un sistema integrato di servizi offerti da una rete composta dall’Ente di formazione ONMIC in collaborazione con: ambito sociale di Cava de Tirreni; AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona; FRIDA – Associazione di promozione sociale contro la violenza di genere (gestisce il centro antiviolenza di Cava de Tirreni); associazione CIF (Centro Italiano Femminile Sez. di Minori che gestisce il centro antiviolenza di Minori).
Il responsabile Onmic dei Dipartimenti, l’avvocato Tea Siano, aggiunge: “In classi di massimo 20 unità forniamo supporto – oggi in modalità e-learning – alle donne vittime di violenza garantendo l’acquisizione di autonomi strumenti di emancipazione.