Nasce “Ammore per Fisciano”, il gruppo Facebook che riunisce giovani e cittadini di Fisciano. Tutti insieme, spinti semplicemente dall’urgenza di ritrovare uno spazio di dialogo, un’agorà virtuale in cui potersi confrontare.
Una community social che, in pochissimi mesi, è diventata una realtà consolidata, tra ricordi amarcord e idee innovative, con centinaia di adesioni. Una spinta a ricostruire un tessuto sociale identitario fondato sul concetto di appartenenza, frenato anche dal lockdown, ma soprattutto la voglia di potersi esprimere liberamente, senza filtri, aperti a tutte le idee politiche e alle diverse visioni di vita. Senza filtri, senza barriere: unici principi da salvaguardare l’etica, il rispetto della dignità di ogni singola persona e le libertà individuali. Conditio sine qua non, ovviamente, è avere origini legate a Fisciano. Un luogo democratico e allo stesso tempo comunitario, amichevole, per confrontarsi ma anche per ridere insieme.
In un periodo in cui tutti hanno vissuto limitazioni e restrizioni a causa della pandemia, il concetto di libertà ha assunto un valore più forte. Più intensa e determinata è stata anche la presa di coscienza della necessità di reagire.
Ammore per Fisciano si sviluppa, così, per la volontà di creare un confronto libero, senza filtri, rispettando le regole di rispetto ed educazione reciproca senza però sentirsi a disagio nel voler affermare la propria.
Uno strumento propositivo per parlare di Fisciano, di ricostruire la tradizione, i ricordi e guardare avanti con speranza per proporre innovazione e socialità con l’obiettivo di non limitarsi a un gruppo social, ma di concretizzare le proposte in progetti reali coinvolgendo e interagendo come tante realtà positive già operanti sul territorio.