“Delle cento spiagge della Costiera Amalfitana nove sono a Cetara:
Le Cannucce, Addò Francesca, ‘A Vergola ‘e fierro, ‘A Scavatella,
La Campana, Tuoro Vecchio, Lannio, la Marina di Cetara, il Porto..
Luoghi di confine e allo stesso tempo di unione tra la dimensione orizzontale del mare e la verticalità della costa… storie di pirati e di tonnare, acque verdissime e profumo di zagare…”
Domani, venerdì 11 agosto, alle 20, presso la Torre di Vicereale a Cetara, appuntamento con “Un mare di Limoni”. Al centro dell’incontro, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura, ci sarà la video-presentazione del libro “Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana” di Roberto Pellecchia, edito da Officine Zephiro.
“Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana”, uscito nella sua prima veste nel 2008, è la prima e unica pubblicazione che tratta in maniera completa ed esaustiva tutte le spiagge esistenti sulla questo famoso tratto di costa campana, descritte sia dal punto di vista morfologico, sia come fruibilità turistica con l’indicazione di tutti i servizi estivi offerti. Pellecchia offre ai lettori una ricca cartografia e centinaia di foto inedite per mostrare tutta la linea di costa da Vietri sul Mare a Punta Campanella, con la precisa descrizione morfologica, numerica e toponomastica di tutte le spiagge. A nove anni di distanza questa nuova edizione si presenta con una diversa veste grafica, aggiornamenti essenziali sullo stato delle spiagge e un corredo di immagini fotografiche aeree che svelano la Divina Costa in ogni suo dettaglio.
Il mare della costiera amalfitana è anche un mare giallo: un mare di limoni. Ecco spiegato il titolo dell’appuntamento. «Una delle più famose spiagge di Cetara è quella dei limoni – ricorda Angela Speranza, Assessore alla Cultura e al Turismo – proprio partendo da questo spunto, durante il dibattito, si parlerà dello stretto connubio che lega il mare ai terrazzamenti. I limoni sono elemento fondamentale della cultura, della bellezza e della gastronomia dei nostri luoghi».
Con l’autore interverranno il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica; l’avvocato Costantino Montesanto, cultore della storia della costiera amalfitana; Luigi Di Crescenzo, imprenditore agricolo; Alessio Amato, archeologo e storico medievista, produttore della Birra Ravello al limoncello.
Modera il dibattito, Emiliano Amato, direttore de “Il Vescovado”.
La serata si concluderà con una degustazione delle eccellenze gastronomiche cetaresi e della Birra al limoncello.