Ospite della quinta giornata, l’atleta paralimpico Oney Tapia.
Giornata intensa domani, martedì 5 settembre, a Fabula. Tra fumetti, musica e parole, i giovani creativi avranno un gran daffare prima di incontrare il grande ospite della quinta giornata, l’atleta paralimpico Oney Tapia. Partenza sprint alle 17.00 presso l’arena Massimo Troisi con il laboratorio tenuto dai fumettisti di Trumoon. A 34 anni dal lancio ufficiale della prima rivista a fumetti prodotta a Salerno che ha tenuto a battesimo alcuni tra i più importanti esponenti del settore, la magia del fumetto sarà di scena a Fabula con Luca Raimondo e Giuseppe De Nardo accompagnati da un gruppo di giovani della nuovissima leva di Trumoon. Alle 18.00 toccherà al musicista e cantante Pier Cortese che terrà un incontro dal titolo “Musica e Parole”. Lo scorso aprile, Cortese è tornato sulle scene con un progetto dedicato ai più piccoli. Brani inediti che spaziano dal rispetto degli animali, alla natura, all’avventura e all’ambiente, scritti con il preciso intento di veicolare messaggi positivi a quelli che saranno gli adulti di domani.
Chiuderà la giornata presso l’Arena, l’atleta paralimpico Oney Tapia che incontrerà i ragazzi alle 19.30. La sua è una bellissima #StoriadalGranFinale: arriva in Italia per giocare a baseball, perde la vista mentre lavorava come giardiniere e, invece di abbattersi, inizia a giocare a goalball e torball. Con sacrificio e dedizione, ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati europei paralimpici di Grosseto e la medaglia d’argento ai Giochi Paralimpici in Brasile. È anche il vincitore dell’ultima edizione di Ballado con le Stelle dove ha dimostrato grande agilità nel ballo.
La giornata proseguirà nell’area spettacoli di piazza Giovanni XXIII a partire dalle 20.00: Tapia si racconterà al pubblico e riceverà il Castelletto dei sogni. Saranno premiati anche Pier Cortese; Valerio Catoia, il ragazzino affetto da sindrome di down che quest’estate ha salvato una bambina dall’annegamento; Erich Fasolino, Maggiore dell’Arma dei Carabinieri e comandante della Compagnia di Battipaglia; lo scrittore Vincenzo Cantalupo e lo stilista Giuseppe Volturale.
Sono 190 i giovani creativi arrivati a Bellizzi per l’ottava edizione dell’evento dedicato ai ragazzi, nato nel 2010 allo scopo di stimolarne la creatività e la fantasia principalmente attraverso la scrittura di favole fiabe e racconto ed il confronto con esponenti del mondo dello spettacolo, delle istituzioni, dello sport e dell’imprenditoria. Visto il grande afflusso di partecipanti, quest’anno le attività dei ragazzi si stanno svolgendo in due diverse location: in Piazza Giovanni XXIII si tengono i laboratori pomeridiani mentre l’Arena Troisi ospita incontri e dibattiti con gli ospiti che, di volta in volta, si alternano nel salottino di Fabula 2017. Dopo Giobbe Covatta, al quale è stato affidato il taglio del nastro, sono arrivati a Bellizzi il professor Giovanni De Feo ideatore di Greenopoli, il ballerino e coreografo Luca Tommassini, la giornalista e scrittrice Fiorella Loffredo, l’attore Paolo Ruffini, il giornalista e narratore Federico Buffa. A chiudere l’ottava edizione del Premio sarà Alessandro Siani.
“Ogni anno cresce il numero dei partecipanti e, di pari passo, il loro ed il nostro entusiasmo – spiega il direttore artistico Andrea Volpe -. Sono queste le piccole conferme che ci spingono a perseverare provando, di anno in anno, a stimolare i ragazzi a scrivere, a lasciarci qualcosa aprendosi a temi e strumenti che i ritmi frenetici della quotidianità tendono a far passare inosservati.
INFORMAZIONI UTILI Tutte le informazioni che riguardano Fabula sono reperibili al sito www.premiofabula.it, gli aggiornamenti del programma sono consultabili in tempo reale sulla pagina Facebook PREMIO FABULA.
Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.