A Salerno l’Orchestra Mozart diretta dal maestro Daniele Gatti

Giovedì 29 settembre alle ore 20.00, Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

Prosegue la stagione sinfonica con l’esecuzione di “Metamorphosen”, studio per 23 archi solisti di Richard Strauss e la Sinfonia n.3 in mi bemolle maggio Op.55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven.
 
L’Orchestra Mozart è un progetto artistico internazionale di grande originalità e valore. Nasce nel 2004 come progetto speciale dell’Accademia Filarmonica di Bologna, sotto la cui egida svolge a tutt’oggi le proprie attività. La compagine è costituita dalle prime parti delle più  prestigiose orchestre internazionali, cui si affiancano giovani talenti provenienti da ogni parte d’Europa. Un laboratorio musicale permanente che assicura insieme ad esecuzioni di altissimo pregio anche la possibilità di far emergere i musicisti del futuro. 
 
Daniele Gatti
Una vocazione quella dell’Orchestra Mozart molto simile alla mission artistica del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno dove il direttore artistico Daniel Oren affianca sovente alle star internazionali del belcanto, giovani talenti locali ed internazionali con risultati apprezzati dal pubblico e dalla critica.
 
Dal mese di settembre l’Orchestra Mozart è ospite di Ferrara Musica per una residenza artistica triennale; in quest’ambito svilupperà, con il suo Direttore Musicale Daniele Gatti, un importante progetto che prevede l’esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven.
 
Il programma del concerto:
 
Richard Strauss Metamorphosen, studio per 23 archi solisti
1.    Adagio ma non troppo
2.    Agitato
3.    Adagio ma non troppo
4.    Molto lento
 
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 55, “Eroica”
1.    Allegro con Brio
2.    Marcia funebre: Adagio assai
3.    Scherzo: Allegro vivace
4.    Finale: Allegro molto