Entro il 2023 si attendono i concorsi per l’assunzione di personale scolastico al fine di coprire i posti vacanti e disponibili in diversi ruoli presenti nella pubblica istruzione.
Ispettori Tecnici – Con il decreto n° 74 del 21 giugno 2023, dopo le continue modifiche e i rinvii, è stato dato il via al concorso per ispettori tecnici nel settore istruzione.
Dirigenti Scolastici – Il 22 dicembre del 2022 sulla gazzetta ufficiale n° 298 è stato pubblicato il regolamento concernente le modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica ai sensi dell’art. 29 del decreto legislativo 165/2001. Il suddetto concorso dovrebbe essere bandito entro il mese di luglio, al fine di poter assumere i vincitori con l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025.
Concorso straordinario Dirigenti Scolastici – Assieme al concorso ordinario per DS, dovrebbe essere bandito il concorso straordinario per DS riservato a coloro i quali hanno presentato ricorso per il concorso indetto nel 2017 e che abbiano in essere un ricorso giurisdizionale presentato nei termini di legge.
Concorso ordinario per DSGA – Nel mese di ottobre del 2022 è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale n° 231 il decreto n° 146 del 28 giugno 2022 contenente il regolamento del concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Il bando, che doveva essere emanato entro dicembre del 2022, è plausibile che sia emanato entro il 2023 su base regionale.
Concorso Ordinario Docenti di Religione cattolica – Il bando nel tempo ha subito diversi rinvii fino al decreto mille proroghe del 2023 che ne ha previsto la fattibilità entro il 31 dicembre del 2023. Sono previste 2 diverse procedure concorsuali: una ordinaria per la copertura del 30% dei posti vacanti, una straordinaria dedicata a chi possiede tre annualità di servizio per la copertura del 70% dei posti vacanti. Concorso Straordinario Docenti di Religione cattolica – Per detto concorso si è in attesa del decreto ministeriale.
Concorso Straordinario Docenti TER – Verrà bandito prima dell’estate una procedura concorsuale per l’assunzione di circa 35mila docenti, che abbiano maturato 36 mesi di servizio o che siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari. Questo quanto preannunciato dal Ministro. Le assunzioni dalle graduatorie di tale concorso, anche detto straordinario ter, sa anno effettuate non prima di settembre 2024.
di Giovanna Pisapia