Venerdì 15 Settembre, prima edizione del Premio nazionale ideato per celebrare le donne che si sono distinte per impegno, dedizione e successo in diversi ambiti della società.
Nel corso della cerimonia, prevista per le 17:30, anche una menzione speciale per i genitori della giornalista de “Le Iene” Nadia Toffa.
Una iniziativa ideata per celebrare le donne che rappresentano un modello di coraggio e determinazione, superando tutte le sfide e gli ostacoli della vita per costruire un futuro più equo e inclusivo. Tra le premiate presenti filantrope, donne vittime di violenza, artiste, imprenditrici, designer, economiste e ricercatrici che, ogni giorno, si dedicano all’integrazione culturale e alla solidarietà femminile.
Dopo l’indirizzo di saluto del presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Maurizio Maddaloni, previsti numerosi e qualificati interventi: la deputata Ylenja Lucaselli, promotrice dell’intergruppo parlamentare “One Health” e sostenitrice della legge sull’oblio oncologico; gli onorevoli Marco Cerreto e Gerolamo Cangiano; Domenica Lomazzo, consigliera di Parità effettiva della Regione Campania; Angela Natale, presidente di Boeing Italia; la casertana Viviana Cavaliere, già a 26 anni nel pool di ricercatori del bosone di Higgs; Stefania Lo Gatto, networker e influecer internazionale.
Il Premio nazionale CoraggiosamenteDonna è promosso dall’associazione Rise Up!, fondata nel 2021 da Lucia Cerullo, in collaborazione con la Fondazione Real Sito di Carditello. La Fondazione Real Sito di Carditello, guidata dal presidente Maddaloni, è impegnata in prima linea in attività di inclusione sociale, tutela ambientale e valorizzazione del territorio. L’associazione Rise Up! promuove l’autonomia, la libertà e la consapevolezza delle donne, offrendo supporto alle vittime di violenza, fornendo consulenze psicologiche e legali, sostenendo l’inserimento nel mondo del lavoro e valorizzando tutti i talenti femminili.