Inizia il 28 giugno il MORO SUMMER 2024 una serie di concerti live organizzati da PUB IL MORO di Cava de’ Tirreni (Sa), sotto la direzione artistica di Gaetano Lambiase.
Il 28 giugno alle ore 22.15, con ingresso dalle 19.30, presso il complesso Monumentale di S. Giovanni di Cava de’ Tirreni il primo concerto del duo “Ebbanesis”, ovvero Viviana Cangiano e Serena Pisa. A presentare la serata il giornalista Antonio Di Giovanni.
“Ebbanesis” nasce sul web ma oggi riesce a coinvolgere centinaia e centinaia di persone anche ai live. Due voci, quella di Viviana Cangiano e Serena Pisa, e una chitarra che nel giugno del 2017 cominciano ad apparire su Facebook con originali rivisitazioni di classici della canzone napoletana ma anche celebri brani rock cantati in dialetto.
Un successo planetario sancito da tantissimi concerti in Italia ma anche in Francia, Germania, Russia, Emirati Arabi. Massimo Ranieri le ha volute ospiti fisse nel programma “Qui e adesso” per le quattro puntate in onda su Rai Tre dove hanno interagito con Arturo Brachetti in una magica rappresentazione di suoni e immagini. Stefano Bollani ha duettato con loro nel suo programma “Via dei Matti n. 0”, Stefano De Martino ha dedicato loro un’intera puntata di “Bar Stella” su Rai Due.
Hanno all’attivo due album “Serenvivity” e “Transleit” del 2020, che dà il titolo al loro nuovo spettacolo, un’antologia del loro repertorio con brani come “Reginella“, “‘O sarracino“, “Rundinella“, ‘”O sole mio”, insieme a successi come “Attenti al lupo” o “Billie Jean” tradotti in napoletano.
“EBBANESIS” è un nome che sa di magico e il perché di questa scelta lo rivelano Viviana Cangiano e Serena Pisa: Abbiamo voluto rispettare la tradizione tipica della parlesia, un linguaggio in gergo che un tempo usavano i musicisti per non farsi capire. Tra i vari vocaboli la scelta è ricaduta su ‘e bbane, ovvero i soldi. Non per il significato, si intende! Ma solo per la bellezza del suono che si ricavava dall’unione con qualcosa di più pop come Sis, diminutivo di sisters, perché nella vita siamo amiche, come sorelle. Ebbanesis è l’unione tra queste due parole che tanto ci piacevano insieme.