Il tour prevede due tappe prestigiose: venerdì 28 giugno a Venezia e dal 29 giugno al 21 luglio al Festival di Avignone in Francia.
Egidio Carbone Lucifero, regista e drammaturgo originario di Olevano sul Tusciano, un piccolo borgo in provincia di Salerno, sarà protagonista di una serie di performance tra Italia e Francia con il suo atto unico “Vito Carnale”.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 28 giugno alle ore 22 a Venezia, negli spazi della Corte del Teatro, adiacente al Teatro Goldoni. Carbone sarà ospite all’interno del ciclo di mostre “Strange”, portando in scena l’atto unico “Vito Carnale – trascendenza disturbante”. Con lui, il chitarrista Antonio Onorato, che ha composto le musiche originali ispirate al testo, e il musicista Maurizio Tiozzo.
Dopo Venezia, Carbone si esibirà al Festival di Avignone, uno dei principali centri artistici e culturali della Francia, dal 29 giugno al 21 luglio. “Vito Carnale” sarà in scena al Théâtre de la Porte Saint Michel con repliche quotidiane. Fondato nel 1947 da Jean Vilar, il Festival di Avignone è uno degli eventi di arti performative contemporanee più importanti al mondo, trasformando la città in un gigantesco teatro a cielo aperto.
«Questo momento per me è uno spartiacque – spiega Egidio Carbone Lucifero – Sono curioso di conoscere altri sperimentatori, altri artisti che vengono da diversi posti del mondo e che presenteranno le loro proposte. Mi interessa l’apertura filosofica rispetto alle altre indagini sulla rappresentazione drammaturgica. Dopo tanti anni, questo è un periodo di grandi soddisfazioni. È bello avere dei risultati. Venezia sarà un’esperienza magica, con la collaborazione favolosa di Antonio Onorato. Quindi Avignone, un invito che mi rende orgoglioso per il cammino fatto finora. Questo è il nuovo punto zero da cui ripartire e proporre lavori differenti».
Le performance di Venezia e Avignone sono precedute dalla conferenza stampa del 28 giugno a Roma, durante la quale sarà annunciata la partecipazione di Carbone al cartellone nazionale del Teatro Il Parioli-Costanzo per la stagione 2025. Qui presenterà “Lucifero e la Signora”, un thriller psicologico che esplora la “destrudo”, la pulsione distruttrice dell’uomo, teorizzata da Sigmund Freud.
Egidio Carbone Lucifero è un drammaturgo, regista e attore di spicco nel panorama teatrale e cinematografico italiano. Fondatore del Teatro Avanposto Numero Zero nel centro storico di Napoli, è noto per la sua teoria dell’Attore Costitutivo, un approccio interdisciplinare alla rappresentazione che gode del sostegno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le sue opere teatrali più celebri, ricordiamo “La Bufaliera” e “Vito Carnale”. Ha anche diretto film come “Guado” (2014), “Calìgo” (2016), e “Il mistero di Nylon” (2021), proiettati in alcune delle città più importanti del mondo, tra cui Napoli, Roma, Milano, Parigi, Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Ekaterinburg, Philadelphia e New York.