Fondazione Real Sito di Carditello e Agrorinasce: nuovo protocollo per la legalità

La Fondazione Real Sito di Carditello e Agrorinasce hanno siglato un nuovo protocollo d’intesa e una convenzione per promuovere la legalità e valorizzare il territorio.

La collaborazione tra i due Enti con l’obiettivo di programmare attività culturali e formative per cittadini e visitatori. Agrorinasce, agenzia partecipata dalla Regione e da sei Comuni delle Province di Caserta e Napoli, diventa la Centrale Unica di Committenza per il Real Sito di Carditello, estendendo il Protocollo di Legalità ai beni culturali e ambientali per prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata.

Questo accordo mira a trasformare Carditello in un centro per imprese culturali, agricole e turistiche, aumentando le attività con associazioni locali per promuovere trasparenza, legalità e inclusione sociale. Sono previsti nuovi cantieri di restauro per la Reggia di Carditello e il complesso agricolo La Balzana, confiscato a Francesco Schiavone e Francesco Bidognetti, affidato proprio ad Agrorinasce, con l’obiettivo di creare un parco agroalimentare dei prodotti tipici della Campania, valorizzando la vocazione agricola della regione.

Agrorinasce faciliterà lo sviluppo culturale ed economico prevenendo infiltrazioni criminali, gestendo oltre 150 beni confiscati e coinvolgendo più di 60 soggetti in attività sociali, culturali e produttive. L’impegno di Agrorinasce include anche la rigenerazione urbana e ambientale e la crescita culturale ed economica dell’area. 

Due accordi decisivi per lo sviluppo del territorio e per il definitivo riscatto di Carditello – afferma Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello – che ha tutte le potenzialità per affermarsi come hub di imprese culturali, agricole e turistiche. Negli ultimi mesi sono aumentate in maniera esponenziale le attività che condividiamo con l’Agenzia Agrorinasce e con le altre associazioni locali. Sinergie e programmi che testimoniano il cambio di passo che abbiamo impresso e il coinvolgimento della nostra comunità, che deve diventare sempre più protagonista della rinascita del sito. Stiamo disegnando una nuova Carditello, dunque, seguendo tre valori che rappresentano anche gli asset strategici del futuro: trasparenza, legalità e inclusione sociale.