Dopo il successo del concerto inaugurale del pianista Yuanfan Yang, la Rassegna “Summer Concert – Luglio al Museo” prosegue al Museo Campano di Capua con altri tre imperdibili appuntamenti musicali.
Martedì 9 luglio, alle ore 20:00, il pianista Jeonghwan Kim, vincitore del Sidney International Piano Competition 2023, debutterà in Italia. Nato a Seoul nel 2000, Kim ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni presso la Seoul Arts Center Academy e si è poi trasferito a Berlino per perfezionarsi. Ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Primo Premio al Concorso Felix Mendelssohn-Bartholdy di Berlino nel 2022 e vari premi al Concorso di Sendai nel 2023.
Kim eseguirà un programma variegato che include la Sonata op. 31 n. 1 di Beethoven, la Suite all’Aria Aperta di Bartok e la Sonata in si minore di Chopin. La sua performance è molto attesa, vista la sua affermazione come uno dei pianisti emergenti più promettenti della sua generazione.
Sabato 13 luglio sarà la volta di due talentuosi pianisti dagli Stati Uniti, provenienti dall’Università della Florida del Sud di Tampa. Alle ore 20:00, Ghadeer Abaido, pianista giordano-palestinese, eseguirà la Ciaccona di Bach, le Fantasie di Brahms e una serie di studi di Chopin. Abaido è nota per la sua attività sia come concertista sia come compositrice di colonne sonore premiate.
A seguire, alle ore 21:00, Svetozar Ivanov porterà sul palco un programma eclettico che comprende Preludi dall’op. 11 di Scriabin e tre audio-vignette che includono brani e testi di Scriabin, John Clare, Kaija Saariaho, George Crumb, Apollinaire, Henry Cowell, Luciano Berio e Edgar Alla Poe. Il concerto culminerà con la monumentale Sonata op. 111 di Beethoven. Ivanov è noto per i suoi programmi concertistici innovativi che combinano musica e altre forme d’arte.
Il ricco weekend musicale proseguirà domenica 14 luglio alle ore 11:15 con un’esibizione in duo dei pianisti Ghadeer Abaido e Svetozar Ivanov. Il programma, intitolato “Fancy” (fantasia), presenterà una combinazione di brani di Bach, Mozart, Lang, Carleton e Schubert sul tema della fantasia. Il concerto sarà arricchito dalla voce registrata di Seth Travaglino, che reciterà la poesia “Fancy” di John Keats.
La rassegna “Luglio al Museo Summer Concert” non finisce qui. Nuovi concerti e appuntamenti riprenderanno a partire dal 19 luglio 2024, continuando a portare la grande musica nel suggestivo scenario del Museo Campano di Capua.
Il Luglio al Museo è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione del Museo Campano di Capua. Il costo dei biglietti per il Luglio al Museo è di 6 euro l’intero e 3 euro il ridotto per i giovani entro i 25 anni. Sono previste anche forme di abbonamento.
Museo Campano
0823 149 7100