NOI GIOVANI EUROPEI: WHAT’S NEXT?

Dopo il successo della prima edizione, torna il progetto targato Moby Dick.

L’iniziativa, che vuole promuovere una riflessione a livello europeo sul futuro delle nuove generazioni, mette in relazione 110 ragazzi, quest’anno provenienti da 7 regioni italiane (Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia e Campania). Dal 4 al 6 maggio giovani appartenenti agli enti locali, alla società civile, al Terzo settore e alle componenti giovanili delle associazioni di categoria si ritroveranno in città per confrontarsi attraverso un dialogo strutturato che conduca alla creazione di politiche partecipate e rispondenti alle esigenze dei giovani.

Ogni argomento sarà coordinato e moderato da esperti del settore e durante l’ultimo giorno gli elaborati (policy papers) saranno presentati agli attori regionali, nazionali ed europei che operano nel settore delle politiche giovanili per la potenziale implementazione delle proposte. I temi del progetto saranno in linea con il VI Ciclo del Dialogo Strutturato, che prevede una riflessione a livello europeo sul futuro delle nuove generazioni mediante una fase di consultazione, con la quale i giovani e i responsabili politici possano discutere e decidere idee e direttive. Usando come base le opinioni dei giovani, e tenendo conto della competenza e della fattibilità nell’Unione Europea, ci si assicura che le direttive finali avranno un concreto impatto sulle future politiche europee. 

Il Meeting, cofinanziato in parte dal Programma Erasmus+, prevede, tra gli altri, il patrocinio della Regione Campania, del Forum Nazionale dei Giovani, Forum dei Giovani Regione Campania, dell’ANCI Giovani Campania e del Comune di Salerno.