Elaborato da #Sistema Bellezza per International English il modello si basa su cinque elementi: impara, visita, cucina, mangia e condividi.
I ragazzi sono accompagnati in questo percorso e supportati per valorizzare i propri talenti e contestualmente apprendere una nuova cultura legato al significato del cibo. Per cui si parte da Paestum passa per Vallo della Lucania, altra sede della scuola, e si giungerà a Pioppi nel museo della dieta Mediterranea, grazie all’accoglienza del direttore Valerio Calabrese che ha mostrato grande disponibilità a questo progetto, impegnandosi in prima persona assieme alla Mandia. Patrocinato dalla Lilt sez.di Salerno, dal Rotary Club Paestum Centenario e dal Trinity College London Campania.
Al seguito della visita, ci sarà un momento di cooking show con lo chef Alessandro Feo, a seguire la premiazione dei lavori degli studenti sulla dieta mediterranea. I premi consisteranno in prodotti e soggiorni donati da aziende del territorio.
La cosa più interessante del progetto consiste nello share, di tipo locale: un bando aperto al pubblico che ha come tema un progetto sulla dieta mediterranea e la prevenzione. Il premio consisterà in una borsa di studio “Caterina BANCO”, con esame finale Trinity college London GESE.
Lo share internazionale verrà divulgato nelle scuole dell’Australia, Canada, Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti. Il Rotary Club Paestum Centenario di Capaccio ha donato un budget a sostegno dell’iniziativa, ma il passo successivo sarà trovare fondi per questa meravigliosa iniziativa che vedrà l’italia portatrice nel mondo di un grande messaggio culturale e sociale.
Il ricavato verrà donato alla lotta contro i tumori e la diffusione della dieta mediterranea avrà una risonanza oltre oceano.