Lavoro, le figure più richieste in Italia nei prossimi 5 anni

I lavori più richiesti in Italia nei prossimi cinque anni si concentreranno principalmente nei settori tecnologico, sanitario, sostenibile ed energetico, educativo e logistico.

Secondo il rapporto del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere, entro il 2028 imprese e pubbliche amministrazioni italiane avranno bisogno di reperire tra 3,4 e 3,9 milioni di occupati

Negli ultimi anni, il mercato del lavoro in Italia ha subito notevoli cambiamenti, influenzati da fattori come la digitalizzazione, l’invecchiamento della popolazione e le nuove esigenze economiche. La preparazione adeguata attraverso corsi di formazione specifica sarà fondamentale per soddisfare queste esigenze emergenti nel mercato del lavoro.

Secondo diverse ricerche e rapporti di analisi del mercato del lavoro, è possibile delineare quali saranno i lavori più richiesti nei prossimi cinque anni. La digitalizzazione continua a essere un motore fondamentale per l’occupazione. Le professioni legate alla tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT) sono in forte crescita (Sviluppatori Software, Data Scientist e Analisti di Dati, Specialisti in Cybersecurity)

L’invecchiamento della popolazione italiana porta a un aumento della domanda di servizi sanitari. Le professioni più richieste includeranno Infermieri e Professionisti Sanitari. La necessità di assistenza sanitaria aumenterà infatti con la crescita della popolazione anziana. Tecnici di Radiologia e Diagnostica saranno invece fondamentali per supportare le diagnosi mediche.

Con la crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, ci sarà una richiesta crescente per Ingegneri Ambientali e Tecnici delle Energie Rinnovabili.

La formazione continua diventa sempre più importante nel mondo del lavoro attuale. Ci sarà una maggiore richiesta per Formatori Professionali e Digitali. La pandemia ha accelerato il passaggio all’e-commerce, creando opportunità nel settore logistico. In aumento dunque anche Addetti alla Logistica e Magazzinaggio e Specialisti in Marketing Digitale.

Fonti:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Unioncamere

ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)