Il Campania Libri Festival, fiera dell’editoria, torna con la sua terza edizione dal 3 al 6 ottobre 2024 presso il Palazzo Reale di Napoli.
Grazie alla collaborazione del direttore Mario Epifani, il pubblico avrà libero accesso a tutto il complesso del Palazzo Reale, inclusi gli appartamenti reali. L’evento è finanziato dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio. La cura editoriale è affidata al filosofo Massimo Adinolfi.
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto oltre 35mila presenze, l’evento promette un programma ricco e variegato. L’inaugurazione avverrà il 3 ottobre alle 17:30, con un incontro moderato da Alessandro Barbano, presidente della Fondazione. I temi chiave del festival includono “Tracce Corpi Paesaggi Poteri”, affrontati da esperti come Marta Cartabia e Ilaria Capua. Durante la stessa giornata, si terranno oltre quaranta eventi in tutta la regione, tra cui presentazioni di libri e laboratori di scrittura creativa.
Il festival ospiterà nomi prestigiosi come André Aciman, Donatella Di Pietrantonio (vincitrice del premio Strega), e molti altri autori italiani e internazionali. Sono previsti quasi duecento appuntamenti, tra cui incontri su temi attuali come la politica internazionale.
Quest’anno ci saranno tre Lectio sulla storia italiana contemporanea (Risorgimento, Fascismo, Repubblica) tenute da esperti storici e una nuova sezione dedicata a “Scrittori che leggono scrittori”. Inoltre, il Festival si aprirà al mondo dei podcast con registrazioni dal vivo di programmi popolari.
Viene inoltre ampliata, per impulso del direttore artistico della Fondazione Campania dei Festival Ruggero Cappuccio, la sezione dedicata al mondo del teatro e allo spettacolo in generale. Il Campania Libri Festival ospiterà, infatti, alcuni appuntamenti previsti nel programma del Campania Teatro Festival, che ha preso il via il 21 settembre e proseguirà fino a dicembre.
La manifestazione collaborerà con enti come la Rai per proiezioni di documentari inediti e con il Goethe-Institut per prepararsi alla Buchmesse di Francoforte. Saranno presenti anche eventi dedicati ai più giovani, laboratori di poesia e incontri sul giallo. Gli eventi per i più giovani vedranno la partecipazione di numerosi studenti e studentesse, grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e l’Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovani della Regione Campania.