“Il riconoscimento giunto da Salerno e da In Vino Civitas è un premio che va a tutte le piccole aziende anche a conduzione familiare che trovano tempo e impegno per dedicarsi anche a cause importanti come quella promossa dalla cantina siciliana, portata alla ribalta nazionale dal premio EccellenSA”.
È con questo brindisi contro la violenza alle donne e per la parità di genere che si alza il primo calice ad In Vino Civitas, l’ottava edizione del Salone del Vino di Salerno, ideato dall’associazione Createam, guidata dal presidente Sergio Casola, organizzato con CNA Salerno e sostenuto con la Camera di Commercio ed il patrocinio del Comune di Salerno.
Non è mancata l’emozione quando il Bacco in Ceramica, realizzato dal maestro Lucio Ronca, presidente di CNA Salerno è stato consegnato dal presidente della Cciaa di Salerno, Andrea Prete a Gaspare Triolo, imprenditore siciliano che ogni anno dedica una vendemmia alla raccolta di fondi da devolvere alla battaglia per la parità di genere. Da quest’anno, anche l’assegnazione dei premi speciali In Vino Civitas.
Si tratta di un calice di mare, uno speciale tappo in ceramica vietrese disegnato dalla ceramista Sonia Tramontano: il presidente di Createam lo ha consegnato nella prima giornata anche a Maurizio Milan, testimonial di #BEREssere, la campagna comunicativa promossa dal salone del vino di Salerno per diffondere tra i giovani un uso consapevole delle sostanze alcoliche. Presente al taglio del nastro anche Carlotta De Iuliis, la vicepresidente nazionale di Comieco: con lei già in esposizione in alcuni angoli del Salone il “Rimpiattino”, lo speciale contenitore in carta contro lo spreco alimentare verrà ufficialmente presentato lunedì 14 ottobre.
Parole di elogio per la crescita che l’iniziativa ha raccolto in termini qualitativi sono stati espressi anche dal consigliere regionale Franco Picarone, presidente della commissione bilancio che ha partecipato al taglio del nastro, con il consigliere delegato alla cultura della Provincia di Salerno Francesco Morra e l’assessore al turismo di Salerno, Alessandro Ferrara.
Tra i momenti speciali della prima giornata, anche la degustazione di cocktail con il liquore Strega Alberti. Anche in questo caso, una novità per il panorama nazionale che è stata presentata sul palcoscenico di Salerno dalla manager dell’azienda beneventana, Kenia Palma.
L’evento proseguirà fino a lunedì 14 ottobre presso la Stazione Marittima di Salerno.