Due imperdibili appuntamenti musicali alla Casa del Jazz di Roma e al Real Sito di Carditello, San Tammaro – Caserta.
Kevin Hays, rinomato e pluripremiato pianista e compositore jazz, vincitore del Grammy Award 2023, è noto per la sua incredibile sensibilità e il tocco inconfondibile che lo hanno reso uno dei pianisti e compositori più apprezzati della scena musicale contemporanea. Ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della scena jazz come Chris Potter, Bill Stewart, Joshua Redman, Jeff Ballard, Nicholas Payton e Al Foster. Tra le sue collaborazioni più significative spiccano il progetto in duo pianistico con Brad Mehldau e i tour mondiali con artisti del calibro di James Taylor, Sonny Rollins, John Scofield, Joe Henderson e Roy Haynes. Il suo ultimo album, “Bridges”, registrato in trio con Billy Hart e Ben Street, sarà presentato dal vivo in questi due eventi.
Mercoledì 13 novembre, ore 21, appuntamento alla Casa del Jazz, complesso polifunzionale situato a Roma in viale di porta Ardeatina. Il progetto della Casa del Jazz rappresenta un esempio di rinascita culturale e sociale. Questa struttura, nata dalla confisca della villa appartenuta al boss della banda della Magliana, Enrico Nicoletti, è stata trasformata in un centro vibrante per la musica jazz e altre attività culturali. Inaugurata nel 2005, include una mediateca, una biblioteca, una libreria, una caffetteria, sale di prova e registrazione, una foresteria per musicisti e un ristorante.
In questo contesto di rinascita, prenderà vita il secondo appuntamento con Kevin Hays, giovedì 14 novembre alle ore 20.30, presso il Real Sito di Carditello in Località San Tammaro (Caserta). Anche in questa data – unica in Campania – l’artista si esibirà in un concerto imperdibile accompagnato da Ben Street al contrabbasso e Billy Hart alla batteria. Il Real Sito di Carditello è un bene sottratto all’incuria e all’abbandono. Il complesso monumentale borbonico, una delle 22 “Reali Delizie” della dinastia, dopo il declino che l’ha portato ad essere simbolo del degrado nella Terra dei Fuochi, negli ultimi anni è ritornato patrimonio di tutti, un centro di cultura e bellezza dedicato alla valorizzazione del territorio. L’evento si inserisce nella rassegna “Jazz&Wine 2024”, dedicata all’apprezzamento dei vitigni del luogo. Prima del concerto, dalle 19.30, sono previste visite serali con degustazione di vini e prodotti tipici.
Info:
Casa del Jazz
Tel. 0680241281 info@casadeljazz.it
Real Sito di Carditello
Cell. 379 2981223 prenotazione@fondazionecarditello.org