JOB&Orienta è il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma in Fiera a Verona fino a sabato 30 novembre.
Filiera 4+2 a JOB&Orienta 2024
Al salone nazionale JOB&Orienta 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato un bilancio della filiera tecnologico-professionale 4+2. Questo percorso include quattro anni di formazione tecnica o professionale e due anni con gli ITS Academy, formando figure professionali altamente specializzate. Un protocollo con la Fondazione per la scuola italiana sostiene l’innovazione, incrementando gli investimenti privati. La sperimentazione, avviata un anno fa, mira a migliorare le competenze degli studenti e a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
Maurizio Chiappa, direttore generale per l’istruzione tecnica e professionale del Ministero, ha sottolineato l’importanza delle attività laboratoriali e dell’orientamento esperienziale. Il 4+2 rafforza il collegamento tra scuola e impresa, favorendo l’incontro degli studenti con esperti aziendali sin dal primo anno. Un protocollo firmato con la Fondazione per la scuola italiana mira a incrementare gli investimenti privati nella scuola, valorizzando esperienze di successo e sostenendo progetti di innovazione. Marco D’Angelo, direttore generale della Fondazione, ha annunciato l’obiettivo di sostenere 20 filiere nel 2025 e altre 20 nel 2026 attraverso due bandi dedicati.
Premio “Storie di Alternanza e Competenze” a JOB&Orienta 2024
Innovazione tecnologica, digitalizzazione, educazione all’imprenditorialità, sostenibilità ambientale, intelligenza artificiale e robotica sono stati i temi centrali della settima edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La cerimonia di premiazione si è tenuta a JOB&Orienta 2024, premiando progetti innovativi presentati da 3.500 studenti di 261 istituti scolastici e ITS Academy. I vincitori includono l’istituto Pietro Giannone di Caserta, la Fondazione ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova, l’IISS G. Salvemini di Lecce e l’ISISS Magnaghi-Solari di Salsomaggiore.
Carmela Palumbo, capo del Dipartimento per il sistema educativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha sottolineato l’importanza dell’evento di Unioncamere che è diventato un classico di JOB&Orienta. Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere, ha evidenziato l’importanza dei percorsi di alternanza per permettere ai ragazzi di affacciarsi al mondo del lavoro, sviluppando soft skills come responsabilità e collaborazione, che le aziende valutano ancor prima delle competenze tecniche.