In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, si terrà un convegno intitolato “Il Non-Luogo della Psichiatria e il Non-Ancora della Salute Mentale” il 5 e 6 dicembre 2024 presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università di Salerno (UniSa).
Questo convegno, che vede la partecipazione di illustri psichiatri, psicologi, filosofi e antropologi, mira a riaprire il dibattito sull’eredità lasciata da Franco Basaglia e dagli esponenti della psichiatria antimanicomiale degli anni ’60 e ’70 in Italia. L’incontro non vuole essere solo un’occasione celebrativa, ma intende riflettere sugli obiettivi e lo status epistemico delle conoscenze in ambito psichiatrico oggi, mettendo in luce i rischi di una prassi opaca e ambigua nei suoi riferimenti teorici.
La figura di Franco Basaglia sarà ripensata alla luce delle questioni odierne, oltrepassando ogni ritualismo celebrativo o retorica apologetica. Il convegno esaminerà la “reale sostanza problematica” della “questione psichiatrica” sollevata da Basaglia, interrogandosi se la psichiatria possa ancora essere considerata una disciplina biomedica o se debba evolversi in qualcosa di nuovo e ancora da definire, man mano che si allontana dalla medicina nel senso stretto del termine.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Francesco Saverio Festa e l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli.