Istituito in Campania il “Servizio di Sociologia del Territorio”

La Regione Campania è la prima regione d’Italia ad istituire il Servizio di Sociologia del territorio.

Il Consiglio regionale ha approvato il 14 luglio 2023 la mia proposta di legge del Sociologo Territoriale che integra la figura dello Psicologo di Base e il servizio di Psicologia Scolastica. Il Servizio di sociologia territoriale introduce, in modo strutturato e continuativo, la figura del sociologo nei Piani Sociali di Zona.

Una figura di raccordo e di interconnessione, in possesso di specifiche competenze, che, operando nel sociale, potrà fornire risposte e strategie adeguate al disagio individuale e di gruppo, in particolare rispetto alle problematiche familiari, delle donne in difficolta, dei diritti dei minori, delle persone anziane, con disabilità.

Il sociologo del territorio monitora le problematiche segnalate dal Servizio Sociale e dalle organizzazioni sociosanitarie, fornendo indicazioni agli operatori coinvolti verificandone l’efficacia dei provvedimenti adottati o da adottare, contribuendo ad un intervento collettivo bilanciato e coerente, nel rispetto dell’autonomia specialistica di ciascuno.

La legge, già presentata nel 2017, fu dichiarata incostituzionale per mancanza di copertura finanziaria. Con uno stanziamento di 300 mila euro abbiamo dato il via al servizio sperimentalmente per 3 anni con i primi 10 sociologi presso la Direzione Generale competente. Un attento monitoraggio ne verificherà l’efficacia e la possibile estensione a tutti gli ambiti.

Con la legge n. 16 del 18 luglio 2023 arricchiamo e consolidiamo il sistema regionale integrato degli interventi e dei servizi sociali già previsto dalla legge regionale 11/2007 e offriamo nuovi sbocchi occupazionali per tanti sociologi professionisti.

Francesco Picarone