AL VIA A PERUGIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO

Ha preso il via il 5 Aprile a Perugia l’XI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. L’evento, che si concluderà il 9 Aprile, come sempre punta ad una riflessione sui temi del giornalismo, sui cambiamenti continui della professione, ed è l’occasione per raccontare le storie e i temi di attualità, le questioni che premono sulle nostre società.

Dall’America di Trump alla Filippine di Duterte, passando per l’Africa e il Medio Oriente e ovviamente l’Europa; si parlerà delle guerre e della povertà che spingono milioni di persone ad abbandonare i loro paesi. E ancora: modelli di business e ruolo della filantropia nel presente e futuro dei media, disabilità e sport, ISIS e il ruolo delle donne nel terrorismo islamico, ricerca e università, la sfida degli algoritmi per il giornalismo e la democrazia, vaccini e la necessità di saper comunicare la scienza.

Presenti volontari da tutto il mondo: circa 200 fra studenti, aspiranti giornalisti, fotografi provenienti da 27 diversi paesi. Facebook e Google si affiancheranno come main sponsor ad Amazon ed Eni, mentre main partner istituzionale è come sempre la Regione Umbria. Confermati gli sponsor Nestlé, Sky, e per la prima volta WordPress e Ferrovie dello Stato italiane. Partner istituzionale Comune di Perugia.

Per la prima volta al Festival due laboratori per le scuole a cura di Kidsbit Festival: una sala stampa formato bambino e un workshop dedicato all’esplorazione del codice binario e della programmazione per bambini e ragazzi. Cinque giorni intensi dunque, che vedranno il susseguirsi di circa 250 eventi, tra i quali proiezioni di film e documentari, presentazioni di libri, workshop, serate teatrali, con oltre 500 speaker da 44 paesi diversi, e come sempre tutto a ingresso libero e in live streaming.