Autori, personaggi del cinema e della danza, stranieri e italiani popoleranno l’ottava giornata di Salerno Letteratura.
Alle 19.30 nella suggestiva location dell’Atrio del Duomo sarà ospite Michael Imperioli, attore statunitense dalla brillante carriera, conosciuto soprattutto per il suo ruolo nella serie tv I Soprano. A Salerno Letteratura presenterà il suo romanzo d’esordio Il profumo bruciò i suoi occhi (Neri Pozza), la storia di formazione del giovane adolescente Matthew tra il Queens e Manhattan. Conduce l’incontro il direttore artistico del festival Francesco Durante.
Si prosegue con gli ospiti internazionali grazie a Yewande Omotoso, autrice originaria del Sud Africa che, nel suo ultimo lavoro La signora della porta accanto (66thand2nd), racconta la vicenda di due anziane vedove, vicine di casa, da anni impegnate in litigi e battibecchi che saranno a un certo punto costrette a convivere. L’incontro, condotto da Luca Briasco, si terrà presso largo Barbuti alle 20.30.
Alle 22.30 nell’atrio del Duomo si potrà assistere all’incontro/esibizione con il ballerino di tango argentino Miguel Angel Zotto e con Daiana Guspero, prima ballerina della compagnia Tango X 2 di Miguel Angel Zotto. Quest’ultimo viene considerato uno dei più grandi ballerini di tango di tutti i tempi. Saranno al Festival per raccontarci il loro libro Te siento. Il linguaggio segreto della coppia. (Dea Planeta), con la conduzione di Rosa Maria Grillo e per offrire una prova del loro grande talento artistico. Lo spettacolo è a pagamento. Il costo del biglietto è di dieci euro.
Non mancheranno importanti autori italiani tra cui spicca Antonio Moresco, scrittore, autore teatrale e saggista, che presenterà il suo ultimo libro L’adorazione e la lotta (Mondaroti) un’opera che racconta la sua visione della scrittura e della letteratura. Condurrà l’evento, in programma alle 19 al Tempio di Pomona, Mario Tirino. Si parlerà di scrittori e libri anche nella mattinata, alle 12, al Tempio di Pomona, con Annalena Benini, firma del Foglio e autrice di La scrittura e la vita (Rizzoli) che chiacchiererà con Francesco Durante.
Da segnalare il reading per voce e sax con lo scrittore Tony Laudadio, autore di Preludio a un bacio (NNE) e l’attore Andrea Bloise (alle 20, ex chiesa dell’Addolorata). Protagonista del romanzo di Laudadio è Emanuele, un sassofonista fallito che si risveglia dopo un’incidente guarito dalla sua apatia e indifferenza nei confronti dei rapporti umani e del mondo.
Alle 21.30 a Largo Barbuti ci sarà l’incontro con Alessandro Robecchi che dialogherà con Corrado De Rosa a proposito del suo Follia maggiore (Sellerio). Umberto Serrani è un anziano e ricco signore cullato dai suoi rimpianti e finalmente padrone del suo tempo. Quando apprende della morte di Giulia, il suo vecchio amore, decide di scoprire chi è il responsabile di quella morte assurda.
Due autori agli esordi saranno presenti alle 19.30 all’arco Catalano: Francesca Raimondi e Paolo Longarini, autori rispettivamente di Non dire cazzo (Frassinelli) e di Tutte le prime volte (HarperCollins).
Per il nuovo format “Vi racconto” doppio appuntamento da segnalare: tutti gli appassionati di storia alle 18 a Palazzo Fruscione (Sala A) potranno ascoltare Silvana Nitti autrice di Lutero (Salerno); alle 23.30 all’arco Catalano, a chiudere la penultima giornata di Festival, ci sarà Vittorio Del Tufo, autore di Napoli magica (Neri Pozza) un viaggio nel cuore della città di Napoli.
In apertura di giornata, alle 11 al Tempio di Pomona, l’incontro con Fernando Reati, professore di Letterature latinoamericane alla Georgia State University di Atlantasul tema La dittatura e la memoria. Conduce Rosa Maria Grillo.
Tutti gli altri eventi della giornata:
Lo Spazio Ragazzi oggi propone alle 17.30 un’ora di letture ad alta voce alla Villa Comunale a cura di Saremo Alberi Libroteca; alle 18.30 un incontro con Claudia Cioffi e Alessandra Valtieri, traduttrice di Le streghe di Benevento – La stagione dei malefici (Primavera) e infine alle 21 sarà tempo di fiabe durante l’incontro con Alessandra Valtieri, autrice di Le principesse della Seta e altri racconti cinesi (Bompiani).
Alle 18 dall’atrio del Duomo partirà una passeggiata tra i luoghi del centro storico a cura di Arcan-Salerno Cantieri&Architettura.
Alle 19 all’ex chiesa dell’Addolorata si svolgerà la proiezione di una selezione di videopoesie finaliste all’ O Bhéal’s International Poetry-Film Competition di Cork, Irlanda. Partecipano Paul Casey e Alfonso Amendola.