“PREMIO CHARLOT”: UN VIDEOMESSAGGIO DI AUGURI HA DATO IL VIA ALLA XXX EDIZIONE

Attori, registi, comici e giornalisti con un videomessaggio hanno voluto fare gli auguri al Premio Charlot per i suoi primi 30 anni e gli auguri al patron Claudio Tortora.

Alle 20.30 di ieri sera, domenica 8 luglio, Claudio Tortora dopo il consueto taglio del nastro è entrato nella sala cinema del Teatro Delle Arti di Salerno dove ad attenderlo c’era una maxi torta con tanto di candeline. Sulle note di Smile il taglio della torta e i doverosi ringraziamenti ai tantissimi presenti in sala. Poi l’annuncio della prima serie di proiezioni di cortometraggi selezionati in collaborazione con il Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera”.

Ma una volta seduto in poltrona sullo schermo non sono stati proiettati i cortometraggi, bensì una sorpresa per Tortora e per il Premio Charlot. Infatti è stato proiettato un filmato di 60 minuti dove oltre 80 tra attori, giornalisti e amici del patron hanno voluto esprimere il loro personale augurio di Buon Compleanno al Premio Charlot. Tortora visibilmente commosso, ha ascoltato tutti i messaggi a lui indirizzati, così come il pubblico rimasto molto divertito, soprattutto dai videomessaggi degli attori e dei cabarettisti.

Ad aprire la carrellata dei videomessaggi gli amici storici del Premio, per poi passare ai vincitori di tutte le edizioni dello Charlot Giovani, che hanno inviato il loro personale, a volte irriverente, messaggio di auguri al Premio e a Claudio. La carrellata è proseguita e sullo schermo sono apparsi ancora tanti e tanti amici del Premio, i componenti della giuria del Premio, ballerini, giornalisti, voci radiofoniche, autori, registi, fino al crescendo finale con gli auguri al Premio fatti dalla moglie del patron Renata Tafuri, dai figli Gianluca e Valentina e da tutto lo staff della manifestazione.

Al termine di questo filmato, il patron ha voluto ringraziare tutti “Mi avete emozionato tutti, ringrazio veramente tutti, adesso comincia ad essere un punto di partenza i 30 anni non un punto di arrivo, soprattutto per le belle parole che ho sentito dire da tutti e che non merito di avere, io sono soltanto un operaio dello spettacolo e quello che ho cercato di fare l’ho fatto per amore di Chaplin, questo è sicuramente vero, grazie, grazie di cuore a tutti mi auguro di incontrare tutti al più presto”.

E intanto il Premio Charlot prosegue, con le proiezioni, gratuite dei cortometraggi selezionati dal Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera” che ha realizzato, quest’anno, una collaborazione importante con il Premio Charlot. Questa collaborazione tra i Tulipani di Seta Nera ed il Premio Charlot prevede la proiezione, fino al 15 luglio, dei cortometraggi vincitori delle singole sezioni e dei premi speciali e dell’XI Edizione del Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera” presso la sala cinematografica del Teatro delle Arti di Salerno secondo tre tematiche che meglio accomunano le single opere.

Tutte le proiezioni avverranno dalle 21:00 in poi e l’ingresso è gratuito.