Appuntamento martedì 31 luglio, alle ore 19:30, presso la Cappella S. Antonio da Padova di Stella Cilento (SA).
La mostra di quest’anno è intitolata Estetiche apofatiche, con 4 artisti provenienti da diverse realtà geografiche italiane. Una sorta di scambio emozionale tra i 4 artisti presenti: Giovanni Alfano, Lù Demo, Francesco Ferrara e Luigi Lanaro.
«E oggi, più che mai, scrive Cristina Tafuri, si avverte in molti artisti la ripresa e l’intreccio di stili tradizionali, riutilizzati in una visione neoeclettica, in quella che Jean Clair definisce “una giustizia delle forme”, come si può osservare nelle opere degli artisti presenti nella mostra di Stella Cilento. Ma è una visione negativa, un attraversamento obliquo e disincantato, dove la nettezza del disegno, la iperreale dimensione dell’ignoto, sembrano più che mai dimostrare la critica nei confronti di questa società che ancora non accetta nella decrescita l’unico modo di essere “felici” (Serge Latouche)».
O come ricorda Vincenzo Notaro: «Interrogarci su cosa l’uomo non è, anzi, su cosa l’uomo non può più essere, sarà la nostra via negationis. Queste opere ci dicono che l’uomo non può più essere il costruttore di brutture (Lanaro), non può più essere il deturpatore dell’ambiente (Ferrara), non può più essere il rinnegatore della bellezza (Lù Demo) e non può più essere il distruttore dell’innocenza (Alfano)».
Con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dell’Unione Comuni dell’Alento e del Comune di Stella Cilento.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 22.30, oppure su appuntamento.