Celle di Bulgheria è un piccolo comune situato nella parte meridionale del Parco del Cilento (SA), posto a 230 m. s.l.m. tra il Monte Bulgheria e il fiume Mingardo.
Il nucleo originario sorse probabilmente intorno al 700 d.C. In quel periodo infatti i Bulgari abitarono questa terra, giunsero alle falde del Monte Bulgheria che da loro prese il nome e fondarono dei villaggi. Probabilmente uno dei villaggi fondati fu sede di un luogo di preghiera con celle di monaci italo-greci, per cui l’abitato che vi sorse intorno prese anche il nome di “Celle”.
La storia di Celle di Bulgheria è dominata anche da un altro importante avvenimento: i moti del 1828 che videro tra i principali animatori il canonico Antonio Maria De Luca. Sostenitore della Repubblica Partenopea, organizzò i moti del Cilento del 1820 e del 1828; fatto imprigionare dal generale Del Carretto, venne fucilato a Salerno il 24 Luglio 1828. Oggi Celle di Bulgheria è paese con un’alta vocazione agricola con produzioni locali come olio, vino, salumi e formaggi.
Da visitare il caratteristico centro storico con i numerosi portali in pietra, il Palazzo canonico De Luca costruito alla fine del 1700, la chiesa della Madonna della Neve con un altare realizzato in marmo di vivi colori: bianco, rosso, arancione, turchino e verde scuro. Del comune di Celle di Bulgheria fanno parte anche le frazioni di Cassolino, Scalo Ferroviario e Poderia. In particolare a Poderia, a 2 Km di distanza dal Comune, si trova poi il Santuario di Santa Sofia, nella quale si possono ammirare la statua di Santa Sofia con le tre figlie Fede, Speranza e Carità, e la Cappella di San Michele della quale restano i ruderi e il campanile con caratteristiche bulgare.
Tante sono inoltre le grotte che concorrono ad abbellire il Monte Bulgheria. La grotta che ha un maggiore richiamo per la popolazione è la Grotta della Madonna, denominata così per due motivi: il primo perché si narra in una leggenda che vi abitasse la Madonna, il secondo perché uno scultore realizzò l’immagine della Madonna ricavata da una stalagmite. Sul monte Bulgheria è possibile poi organizzare passeggiate a cavallo e usufruire di posti attrezzati con tavoli e panche di legno.
Curiosità
Per gli amanti dell’attività fisica, l’amministrazione comunale di Celle ha predisposto il Percorso della Salute, in località Jacolina. Si tratta di un sentiero lungo il quale sono presenti dei luoghi di sosta con suggerimenti circa l’esercizio fisico da effettuare in quello specifico punto.
Daniela Siano