Taglio del nastro stamattina per gli Italian Fashion Talent Awards 2018 con il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Michele Geraci.
Il talent che ha reso Salerno la capitale della moda emergente è in programma da oggi fino a domenica 25 novembre quando andrà in scena la serata finale dedicata all’attesissimo fashion show che premierà il miglior giovane stilista d’Italia. L’evento è organizzato dall’Associazione IFTA in collaborazione con Confartigianato Moda Nazionale e Confartigianato Salerno, gode del patrocinio della Regione Campania e Comune di Salerno e del sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico e Camera di Commercio Salerno.
Presente al taglio del nastro al Polo Fieristico di via Mecio Gracco (zona industriale) il sottosegretario del Ministero allo Sviluppo Economico Michele Geraci, il presidente della Federazione Nazionale della Moda di Confartigianato Imprese Fabio Pietrella, il presidente di Confartigianato Salerno Franco Risi, l’assessore comunale al commercio Dario Loffredo, la responsabile nazionale del piano Expo Sud dell’ICE – Italian Trade Agency Paola Bellusci, il presidente della Camera di Commercio e di Confindustria Salerno Andrea Prete ed il founder degli IFTA Roberto Jannelli.
Italian Fashion Talent Awards è un progetto per la promozione e la crescita del settore moda e della creatività italiana. Al centro ci sono giovani stilisti e designer cui vengono dati strumenti e risorse per poter dare vita a propri progetti di imprenditoria e artigianato, senza il supporto delle grandi aziende e dei grandi nomi dell’alta moda. L’ambizione è quella di creare un Polo della moda al Sud Italia, arricchito ed animato da designer di talento, capaci di fare innovazione e di proporre una propria visione del made in Italy. L’obiettivo è rendere i giovani talenti autonomi a capaci di intraprendere un percorso di creazione e distribuzione delle loro collezioni. Un progetto ambizioso che ripone grande fiducia nei giovani, e a loro riserva il giusto spazio da protagonisti.
Il primo premio sarà assegnato da Confartigianato Imprese che garantirà al vincitore supporto organizzativo ed economico per la realizzazione di una capsule collection. Ci saranno poi il Premio Innovazione SellaLab che prevede anche l’accompagnamento da parte della banca che metterà a disposizione del vincitore un team consulting che lo aiuterà nella realizzazione di un brand o di un’impresa; il premio Modellistica dell’Agenzia Generale di Generali Salerno “Santi Martiri”; il premio Eleganza del Cilento Outlet Village; il premio Miglior proposta maschile assegnato da Mc Donald’s provincia di Salerno ed il premio della Critica che sarà attribuito dai direttori artistici dell’evento Salvatore Colasanto, Pasquale Esposito e Giovanni Maione.