Domani, giovedì 17 ottobre 2019 ore 17.30, negli spazi di Palazzo Natella in via Roma a Salerno.
Protagonista del primo appuntamento del cartellone sarà Paolo Apolito, professore di antropologia culturale all’Università di Roma 3 e all’Università di Salerno. Un dialogo intenso sul senso della “festa” e del recupero dello stare insieme, condotto insieme ai membri del comitato organizzatore, composto da giornalisti, intellettuali ed esperti del mondo dell’impresa: Gabriele Bojano, Laura Patrizia Cagnazzo, Francesco Saverio Coppola, Fiorentino De Luca, Stefano Giuliano, Agostino Ingenito, Barbara Landi, Maria Rosaria Zinno.
Divagazioni è un percorso originale ed inedito, una sperimentazione di linguaggi in un incrocio tra cultura e aggregazione sociale, tra saperi e sapori, accolti nella dimora storica che rivive attraverso il McDonald’s.
“SVSC – Salerno Vittoria Spazio Cultura” è una nuova realtà che si apre alla città di Salerno e alla Campania, in seguito alle tante sollecitazioni ricevute dalla stampa e dalle istituzioni. La finalità è recuperare il ruolo centrale che Palazzo Natella ha avuto nel dibattito artistico culturale e musicale a Sud, nella formazione dell’opinione pubblica e nella promozione dell’arte, luogo simbolo del passato storico dell’urbs salernitana, in particolare nella fase di Salerno Capitale.
Gli altri eventi in programma: il 7 novembre Nicola Oddati (presidente del Museo dello Sbarco), il 21 novembre Paola Torrente (vice Miss Italia 2016), il 5 dicembre Yari Gugliucci (attore e scrittore).
La stampa ci ha lanciato una sfida e noi subito abbiamo aderito – ha sottolineato Luigi Snichelotto, partner McDonald’s per le province di Salerno e Potenza, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – Palazzo Natella è uno dei più prestigiosi edifici storici di Salerno, che esprime diverse sensibilità: ricordi personali di gioventù di ciascuno di noi, ma anche spazio della memoria storica collettiva della città, fondato alla fine degli anni ’20, teatro di attività molteplici, dal cinema, alla ristorazione, all’ospitalità, agli spettacoli di rivista. Quando abbiamo presentato l’apertura del ristorante di Via Roma, la scorsa estate, Gabriele Bojano e i colleghi giornalisti hanno sollecitato la riflessione sul recupero del valore originario della struttura. Così si è costituito un comitato, con membri eccellenti. Io non ne faccio parte, sono semplicemente l’ospitante. Devo ringraziare McDonald’s per la sensibilità mostrata: mi sono confrontato con i detentori del marchio che hanno accolto di buon grado l’inizio di percorso.
Per iscriversi agli eventi della rassegna Divagazioni è possibile prenotarsi alla mail operations@cclsrl.it, oppure registrarsi richiedendo i moduli disponibili presso tutti i ristoranti McDonald’s di Salerno.