Al teatro Ghirelli, domenica 3 novembre ore 17 e in replica per le scuole primaria e secondaria lunedì 4 novembre ore 9.30 e 11.30.
La rassegna teatrale è ideata e realizzata in collaborazione con Le Nuvole di Napoli e la cura artistica di Morena Pauro. Lo spettacolo è prodotto da Tra il dire e il fare e la compagnia EleinaD e vincitore del premio EoloAwards2029 come Miglior Spettacolo. Regia, scene e luci sono di Michelangelo Campanale, coadiuvato dal coreografo Vito Cassano. Sul palco solo l’ensemble composto dai danzatori di ELEINAD – Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli.
Uno spettacolo per tutti, dove i bambini ritrovano la fiaba e gli adulti possono leggere piani di allusione alla complessa realtà odierna, alle paure sistemiche che ci vengono instillate. La fiaba di Cappuccetto Rosso è stata riletta nella dimensione del sogno e della visione e, alla fine, ricomposta nella dimensione narrativa per comunicare le molteplici emozioni che lo spettatore avverte come simultanee, nella scena e nella vita – riferisce Michelangelo Campanale – Motore della ricerca artistica è è stato l’elaborazione di una narrazione di immagini e di linguaggio non parlato, che si sposa perfettamente con la dimensione evocativa degli eventi simbolici della fiaba. La danza, in particolare, porta con sè una carica dirompente e trasgressiva, che partendo dai sensi fornisce chiavi di lettura e consente allo spettatore di aprirsi alla comprensione e all’interpretazione del mondo.
Young prosegue a Salerno – sempre col teatro danza – con “L’arcobaleno di Bianca” il 29 e 30 novembre (dai 2 anni); quindi “Cenerentola across the universe” (dai 9 anni) il 5 dicembre. Il 13 gennaio c’è “Il fiore azzurro” narrazione per attrice e pupazzo (dagli 8 anni); il 19 gennaio è la volta de “I racconti di Gloria” una scatola di legno da cui escono piccoli oggetti, musica e bolle di sapone che danno inizio al racconto (dai 3 anni); il 9 e 10 febbraio, invece, è la volta di “Pollicino” (dai 6 anni). Seguono “AccaDueO” (dai 3 anni) il 1 e 2 marzo, “Zanna bianca” (dai 9 anni) l’11 marzo, “L’omino della pioggia” (dai 3 anni) il 22 marzo. Il 23 marzo spettacolo in inglese (dagli 8 anni) “The strange case of Hotel…Morgue, a homage to Edgar Allan Poe” e, dulcis in fundo, il 25 marzo “Il cielo degli orsi” teatro d’ombre, attore, danza (dai 3 anni).
Complessivamente 11 titoli, con date e spettacoli in programma anche negli altri teatri di Casa del Contemporaneo a Napoli, Sala Assoli e Teatro dei Piccoli, e a Castellammare di Stabia, Teatro Karol.
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA
TEATRO GHIRELLI – Lungoirno, Viale Antonio Gramsci. Interno del Parco urbano dell’Irno. Salerno, 150
349 9438958
teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it