Il centro semiresidenziale Seconda stella a destra riprende le attività in presenza, dopo il lockdown caratterizzato dalle attività online.
Dopo il lungo periodo di quarantena, durante il quale l’Onmic non ha mai cessato le attività a favore dei suoi assistiti – dichiara Vincenzo Siano, presidente dell’Onmic – finalmente possono riprendere le attività in presenza del nostro centro semiresidenziale. I bambini potranno finalmente tornare a giocare insieme, specialmente in questo inizio d’estate, quando la chiusura delle scuole lascia un vuoto per tutte quelle famiglie che necessitano di un apporto per la cura dei figli.
Le attività del centro riprenderanno con un programma molto ricco e intenso che coprirà sia la mattina che il pomeriggio. I bambini saranno impegnati soprattutto in attività ludiche e di socializzazione, con un occhio anche a quelle didattiche.
Non sono ancora concluse le attività svolte in modalità e-learning -ci racconta Giovanna Pisapia, pedagogista ed educatrice del centro Seconda stella a destra – per i ragazzi che devono sostenere l’esame conclusivo del I ciclo d’istruzione, che si stanno preparando con l’aiuto dei nostri operatori. Una volta sostenuta questa importante prova, finalmente i ragazzi potranno rilassarsi e godere dell’imminente estate.
Gli operatori e i volontari dell’Onmic accompagneranno i bambini anche nelle uscite didattico-educative e nelle attività della colonia estiva, sempre nel rispetto delle norme della sicurezza e del distanziamento sociale, per aiutare i bambini a uscire dalla condizione di isolamento e a socializzare senza pericoli.
Francesco Martini