Riprese le attività formative dei corsi per OSS (Operatori Socio Sanitari) in modalità online, nel rispetto della normativa sul distanziamento sociale.
Dopo il periodo di lockdown, la Regione Campania ha riorganizzato le modalità di erogazione per i corsi di formazione professionale, proposti in modalità FAD (Formazione a Distanza) attraverso l’uso della piattaforma Cisco Webex. Un nuovo modo d’interagire nel processo di insegnamento-apprendimento, necessario in questo particolare momento storico – ha dichiarato il prof. Vincenzo Siano, presidente dell’Onmic – necessario per dare risposte immediate a quanti hanno investito nella formazione professionale. Mi riferisco soprattutto agli studenti, che hanno investito tempo, impegno e spesso anche risorse economiche per garantirsi un futuro professionale.
I corsi già iniziati e interrotti a causa della pandemia sono ricominciati in modalità FAD e inoltre, la Regione Campania ha dato a tutti gli enti erogatori di formazione la possibilità di aprire anche nuove classi virtuali per cominciare nuovi corsi. Si tratta di un provvedimento importante che proietta la Campania nel futuro e che permette a tutte le componenti impegnate di andare avanti e di riprendere il lavoro, con tutte le conseguenze positive, anche per l’economia. Nell’incertezza di questi tempi, la formazione professionale online rappresenta una grande possibilità, soprattutto in relazione al bisogno di immettere nuove figure professionali nel circuito lavorativo, basti pensare all’urgenza di trovare OSS e altre figure professionali nel campo della sanità, anche in vista del paventato ritorno del covid-19 nel prossimo autunno.
Francesco Martini