Ferie docenti 1 luglio – 31 agosto: non possono essere negate

È una condotta illegittima quella del dirigente scolastico che nega ai docenti la fruizione delle ferie in determinati giorni di luglio e agosto.

Scuola, esplode la questione ferie. Le conseguenze scolastiche dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19 non smettono di impensierire gli insegnanti. Molte scuole prevedono attività negli ultimi giorni dell’anno scolastico, alla vigilia del 1 settembre, con insegnanti e consigli di classe impegnati in incombenze di vario tipo, come gli esami per la verifica del recupero dei debiti. Tali attività devono essere preventivamente previste nel piano annuale delle attività e non possono essere imposte all’ultimo minuto tramite una semplice circolare dal dirigente scolastico.

ll CCNL Scuola stabilisce che i docenti devono fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, ovvero dal 1 luglio al 31 agosto per quanto riguarda l’estate,  eccezion fatta per tutti i docenti impegnati negli esami di Stato, per i quali è disponibile solo il periodo tra la conclusione delle operazioni di esame e il 31 agosto. L’unica possibilità di riduzione o di frazionamento del periodo in cui poter richiedere le ferie si configura quando il Collegio dei Docenti delibera un piano annuale delle attività, di cui i rappresentanti sindacali devono essere informati, che prevede impegni specifici nei mesi di luglio e agosto. Qualunque circolare che comprima il diritto alle ferie è priva di fondamento giuridico.

Francesco Martini