Si conclude oggi, al Borgo Medievale di Terravecchia, la manifestazione musicale dedicata alla cultura e il linguaggio Jazz.
Un vero e proprio villaggio della musica, quello che DeArt Progetti ha immaginato per la prima edizione del Giffoni Jazz Festival. Protagonista assoluto il jazz, con musicisti salernitani e ospiti internazionali. Tre giorni di concerti, presentazioni di dischi e incontri durante i quali ascoltare ma anche conoscere i jazzisti.
Gran finale con il bassista originario del Camerun RICHARD BONA considerato dalla critica specializzata come il “nuovo Jaco Pastorius”. Cresciuto artisticamente a New York sotto l’ala protettiva di nomi del calibro di Joe Zawinul, i fratelli Brecker, Mike Stern, George Benson, Branford Marsalis, Chaka Khan, Bobby McFerrin, Pat Metheny e Steve Gadd, si è costruito una solida reputazione ottenendo importanti riconoscimenti. Un musicista che fonde tradizioni e culture, dall’Africa all’Europa al jazz americano. Il suo ultimo “Flamenco Project” ne è una prova. Ispirato da un concerto di Paco De Lucia, la musica supera i confini dei generi codificati, e insieme all’astro nascente di Bona de la Frontera fonde i ritmi africani e le tradizioni andaluse per immaginare un “nuovo flamenco”. A Terravecchia, Bona sarà accompagnato da una formazione tutta italiana che vede Gianfranco Campagnoli alla tromba, Alessandro Scialla al pianoforte e alle tastiere, Ciro Manna alla chitarra e Antonio Muto alla batteria. Ad aprire la serata sarà il combo Jocando Latina (ore 21.30) la formazione composta da Alessandro La Corte al pianoforte, Angelo Carpentieri alla chitarra, Francesco Galatro al basso e contrabbasso e Davide Cantarella alle percussioni.
L’ingresso ai concerti è gratuito e il pubblico può usufruire delle navette – attive dalle 18 – (costo due euro) che partiranno dal parcheggio, gratuito, situato nei pressi della Cittadella del Cinema (via Aldo Moro) di Giffoni Valle Piana.
Il festival è in partneriato con Associazione Borgo Medievale di Terravecchia e si avvale del supporto dell’associazione Officina 72 e del patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana (Salerno) e del Giffoni Film Festival. Tutte le info sul sito www.giffonijazzfestival.it