“A lezioni dai longevi” – Una ricerca sugli anziani del Cilento

Il prossimo venerdì 22 novembre, alle 18, la Fondazione Matteo e Claudina de Stefano ospiterà un evento straordinario nell’ambito degli incontri mensili “Storie al Femminile”, che valorizzano la creatività femminile e il confronto tra voci del territorio.

L’incontro si inserisce nel cartellone off del festival nazionale “L’Eredità delle Donne 2024”, diretto da Serena Dandini, e vedrà la presentazione del libro “A lezione dai longevi. Una ricerca sugli anziani del Cilento” di Patrizia Del Verme, psicologa e psicoterapeuta. Il volume esplora lo stile di vita dei longevi del Cilento e la loro dieta mediterranea.

L’evento fa parte di un festival che promuove l’empowerment femminile, con oltre 400 iniziative in tutta Italia. Il festival si svolgerà dal 22 al 24 novembre, vicino alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, con l’obiettivo di contribuire a una rivoluzione culturale contro la violenza di genere.

Il Festival “L’Eredità delle Donne 2024” Generazioni diverse di donne, tra cui scienziate, politiche, economiste, imprenditrici e attiviste, si incontreranno per raccontare la contemporaneità e riscoprire il ruolo delle donne nei vari campi del sapere e della società. Il festival è promosso da Elastica con Gucci come partner fondatore, e ha il sostegno del Comune di Firenze e della Regione Toscana, nonché di Intesa Sanpaolo e Elle.