Martedì 4 Luglio, alle ore 19:30, presso il Teatro Augusteo di Salerno si terrà il saggio di fine anno del Centro Studi Danza Classica e Moderna diretto da Roberta D’Amato.
Sarà questa l’occasione per festeggiare i 20 anni di attività dell’Accademia, invitando allo spettacolo, presentato da Eva Manduca, tutti i grandi maestri che hanno collaborato con la scuola in questi anni. Ospiti dell’evento la scuola Non solo Danza di Rosanna Esposito e tre primi ballerini del Balletto del Sud, oggi considerata una delle più note e la migliore realtà italiana di un genere classico-narrativo. Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia presentano tre interventi: il passo a due di Carmen su musiche di Bizet (Nuria Salado e Carlos Montalvan), una suggestiva canzone spagnola popolare del ‘500 (Nuria Salado e Alessandro De Ceglia) e un trio dai toreri de “La Traviata” di Verdi dove i tre straordinari danzatori si esibiranno in brillanti virtuosismi. Le coreografie sono di Fredy Franzutti, coreografo internazionale – direttore del Balletto del Sud -, anch’egli presente alla serata di galà. Franzutti, circa vent’anni fa, agli inizi della sua prestigiosa carriera, ha collaborato con l’Accademia Danzarte di Salerno, creando appositamente coreografie poi interpretate dalla sua compagnia in diversi teatri d’Europa. Questo, anche, il motivo dell’invito.
- Programma della serata
I TEMPO : BALLET CLASSIQUE – SCHIACCIANOCI – LAGO DEI CIGNI – NAPOLI – EXCELSIOR
Un’idea tratta dal balletto di repertorio classico
(Coreografie di repertorio classico rielaborate da Monica di Lorenzo e Valentina Cangiano)
II TEMPO : NO MORE TEAR
Il tema della violenza sulle donne , raccontato attraverso il linguaggio della danza contemporanea.
(Coreografie di Monica di Lorenzo)
THE URBAN STYLE : Dance…Love…Live…
(Coreografie di Giulia D’Arienzo)
III TEMPO : THE BEST MUSIC EVER
Riviviamo insieme alcuni dei miti , delle pop star della musica del panorama mondiale .
(Coreografie di Antonio Piccoli , Giulia D’Arienzo , Roberta Acocella e Valentina Cangiano)
- Corpo Insegnante:
Corsi di Propedeutica: Valentina Cangiano
Danza Classica: Roberta D’Amato , Monica di Lorenzo e Valentina Cangiano
Danza Contemporanea: Monica di Lorenzo
Danza Moderna: Antonio Piccoli e Roberta Acocella
Hip-Hop: Giulia D’Arienzo
L’accademia Danzarte nasce nel Novembre del 1996 con il preciso fine di creare una compagnia di ballo, sotto la direzione artistica di Roberta D’Amato, in modo da dare una possibilità pratica agli allievi di inserirsi nel mondo tersicoreo, creando così danzatori con una preparazione professionale completa.
Offre corsi di: Danza Classica – Repertorio Classico – Danza di Carattere – Pas de deux – Danza Contemporanea – Modern Jazz – Hip Hop – Danze Caraibiche