È stato lanciato il concorso letterario “SUD, Racconti di Vite” – Storie di chi va, di chi torna e di chi resta, organizzato da Cantine Barone in collaborazione con Tribù Comunicazione.
Il concorso, che celebra storie di vita legate alla terra e al vino, prevede due sezioni: poesia e narrativa. Si concorre con un elaborato in lingua italiana (racconto, favola, fiaba, diario, lettera, della lunghezza non superiore alle 50.000 battute), o con un componimento poetico. Nessun costo di iscrizione: la partecipazione è libera, inclusiva e aperta a tutti. Scadenza per la presentazione degli elaborati 15 settembre 2024.
La premiazione avverrà in autunno in cantina a Rutino, Cilento. Il concorso intende valorizzare l’identità territoriale, promuovendo storie di resilienza e innovazione nell’agricoltura. Presidente della Giuria Scientifica sarà il Prof. Paolo Apolito, Antropologo, già docente di Antropologia Culturale presso l’Università Roma 3 e l’Università degli Studi di Salerno. L’iniziativa mira a recuperare la memoria storica e a promuovere la cultura e l’identità del Cilento attraverso la letteratura e il vino.
I partecipanti possono inviare i loro elaborati a HELLO@tribucomunicazione.it con l’oggetto “Partecipazione Festival Concorso Letterario “Sud, Racconti di Vite’ 2024”. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti www.cantinebarone.it,www.tribumedia.it e www.dumdumrepublic.com
Il primo premio è di 500 euro. Tutti i lavori dei primi 10 finalisti saranno inseriti nel volume pubblicato da Francesco D’Amato Editore. Il concorso nasce da un’idea di Biancaluna Bifulco ed è curato dalla giornalista Barbara Landi.