Parte il 12 gennaio 2018 la seconda edizione di “ASSENZE” rassegna di atti unici teatrali di autori italiani contemporanei, organizzata dal Collettivo Acca di Pagani.
Il tema affrontato in questa edizione, in linea con la stagione teatrale della compagnia, è LA PAURA: di invecchiare, di crescere, della noia, di sentirsi inadeguati, di aver sprecato la propria vita, di innamorarsi o che un amore possa dissolversi, di essere vivi…leggeri. Sono queste le sfaccettature che verranno affrontate dai testi portati in scena, che saranno complessivamente dieci racchiusi in sei serate.
La rassegna si terrà presso il Centro Sociale di Pagani. “Non utilizzeremo la platea in modo tradizionale – dice il direttore artistico Carmine Califano che ha curato l’adattamento e la regia di tutti gli spettacoli in programma – ma di volta in volta adatteremo il setting alla messa in scena, per cui la disponibilità dei posti a sedere sarà molto ridotta. Crediamo nel bisogno di proposte artistiche alternative a quelle alle quali assistiamo nei teatri salernitani, continua, proposte che facciano ascoltare voci che parlino un linguaggio ed affrontino tematiche che riteniamo necessarie per i tempi che stiamo vivendo. Come del resto è sempre stato nella nostra storia.”
Si parte venerdì 12 gennaio con inizio alle ore 21.00 con il testo di Paola Ponti Antigone…quasi una tragedia interpretato da Antonella Petrosino. Lo step “LA PAURA. 01 – LE OMBRE” proseguirà venerdì 26 gennaio con il testo di Roberto Russo La colpa in scena Pierfrancesco Califano interprete anche dell’ultimo appuntamento della rassegna in programma il 4 maggio prossimo, Patrizio… come quei divi di Hollywood che sono eterni di Gianni Spezzano.