“Avvenne a Napoli” – Eduardo De Crescenzo al Teatro Verdi di Salerno

Eduardo De Crescenzo, Julian Olivier e Federico Vacalebre sono i protagonisti dello spettacolo “Avvenne a Napoli” in scena al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno dal prossimo 27 maggio.
 
“AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano”: un concerto, un album, un libro. È l’omaggio che Eduardo De Crescenzo, nel pieno della sua maturità espressiva, ha voluto rivolgere alla sua città e alle sue radici culturali. Rilegge la canzone classica napoletana dai suoi esordi, intorno al 1800, fino al 1950, quando con lo sbarco degli alleati americani arriverà in Italia il jazz che penetra nella melodia italiana in purezza – stilema fondamentale della canzone napoletana – e la musica cambierà per sempre.
 
Cantante e interprete, musicista e compositore colto e appassionato, napoletano, De Crescenzo avvia un lavoro di ricerca storica e musicale per cogliere le intenzioni stilistiche di una generazione di artisti rivoluzionaria che inventò la forma “canzone”, così come viene praticata ancora oggi in tutto il mondo.
 
Al pianoforte c’è Julian Oliver Mazzariello, uno dei pianisti più incantevoli e geniali apparsi sulla scena musicale negli ultimi anni: anglo-italiano, originale ed eurocentrico, come lo fu la Napoli di allora, meta ambita dagli artisti di tutto il mondo, la città dei quattro Conservatori, faro di riferimento della cultura musicale europea.
 
Introduce all’ascolto Federico Vacalebre, giornalista, critico musicale e storico della Canzone napoletana.