Carditello, conclusa la settima edizione della manifestazione equestre Cavalli & Cavalieri

Uno spettacolo grandioso che ha preso vita nel suggestivo galoppatoio del Real Sito di Carditello (CE) e che ha fatto rivivere il carosello storico con l’esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e le note musicali della Fanfara.

 
Con l’evento Cavalli & Cavalieri – afferma Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione – abbiamo acceso i riflettori sul Real Sito di Carditello e, in particolare, sull’intero territorio. Uno spettacolo nel segno della tradizione, ma soprattutto una iniziativa dal forte valore simbolico, dedicata alla tutela e al riscatto della nostra comunità. C’è ancora molto da fare, ma stiamo lavorando in perfetta sintonia con i soci della Fondazione per rilanciare questo sito dal notevole patrimonio storico, ambientale e culturale. L’obiettivo è anche riaffermare un sentimento di legalità sul territorio e quale migliore occasione di realizzarlo in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, oltre che attraverso un protocollo di intesa che stiamo definendo con la Prefettura di Caserta.
 
La Fondazione è impegnata a valorizzare e promuovere Carditello come destinazione turistica, con un programma di eventi per arricchire la proposta culturale del sito.
 
È solo l’inizio di un nuovo corso che, grazie alla partecipazione emotiva che stiamo già riscontrando nella popolazione, è destinato a trasformare Carditello in un hub di imprese culturali, turistiche e agricole. La Fondazione, dunque, conferma l’antica vocazione equestre e rafforza il piano di valorizzazione – conclude il presidente Maddaloni – con un accordo siglato con la Federazione Italiana Sport Equestri, che il 12 maggio e il 16 giugno organizzerà a Carditello le gare endurance.