Sabato 29 giugno, alle ore 18:00, le persone interessante potranno recarsi in largo Bonifacio dove troveranno un addetto che li accompagnerà sul sagrato.
L’Osservatorio cittadino sulla condizione delle persone con disabilità comunica che, d’intesa con il parroco della Concattedrale di S. Adiutore don Rosario Sessa le persone in carrozzina o con grave handicap potranno accedere mediante la rampa dall’ingresso laterale in largo Bonifacio VIII per assistere alla benedizione dei pistoni per la festa di Montecastello dal sagrato della chiesa.
I festeggiamenti in onore del SS. Sacramento, meglio noti come Festa di Montecastello, vengono celebrati ogni anno a Giugno, dal 1656, data in cui la città fu colpita da una dura pestilenza. Secondo la storia, i parroci della frazione Annunziata organizzarono una processione insieme ai fedeli, portando il Santissimo Sacramento dalla chiesa fino a Monte Castello; e da lì fu recitata una preghiera per benedire la città ed i suoi abitanti. La peste ebbe fine, e da allora i cavesi per ricordare la grazia ricevuta, ogni anno organizzano nuovamente la processione. Con il passare del tempo, all’aspetto religioso si è aggiunto quello folkloristico; i cavesi mettono in scena una rievocazione storica della pestilenza, con costumi d’epoca, ed una sfilata di pistonieri, chiamati anche trombonieri.