Cava de’Tirreni: il comune aderisce all’Avviso pubblico per assegnare beni immobili confiscati alle mafie ad enti ed associazioni
da destinare a finalità sociali.
Il comune di Cava de’Tirreni ha aderito all’Avviso pubblico indizione di un’istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di enti e associazioni cui assegnare, a titolo gratuito, ai sensi del codice antimafia, di beni immobili confiscati in via definitiva, per la loro destinazione a finalità sociali, pubblicato dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità.
L’Agenzia è un ente con personalità giuridica di diritto pubblico, dotata di autonomia organizzativa e contabile ed è posta sotto la vigilanza del Ministro dell’interno.
Tale organismo ha indetto un’istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di Enti e Associazioni del privato sociale cui assegnare, a titolo gratuito, immobili confiscati in via definitiva affinché siano destinati a finalità sociali.
Il bene confiscato in questione è situato nell’area industriale adiacente al Cimitero comunale ed è costituito da un complesso unitario, formato da n. 4 abitazioni ndipendenti e da n. 8 immobili destinati ad uso produttivo. Tra i fabbricati è presente un ampio piazzale e nelle immediate vicinanze del complesso sono altresì presenti terreni agricoli.
Sono quattro le candidature avanzate dal comune di Cava de’Tirreni e tra queste l’Agenzia individuerà quella ritenuta valida all’assegnazione del bene confiscato ubicato sul territorio comunale.