Sabato 8 Giugno, la galleria “Civico 23” presenterà la sesta edizione della “Rivista in scatola” . Si tratta del secondo appuntamento di questa innovativa “rivista” in quadri bi-annuale, un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile per la zona orientale di Salerno
e che dimostra l’importanza di questa idea innovativa che permette di mettere insieme e spesso di conoscere artisti così tanto diversi tra loro che però si uniscono insieme nel nome dell’arte.
La scommessa che i soci del Civico 23 avevano posto sul tavolo e che per molti era un qualcosa di forse troppo particolare perché trovasse un futuro duraturo, continua a suscitare un certo interesse e a trovare artisti che, invitati, realizzano più che volentieri opere originali appositamente per la rivista in scatola. Si può dire che sia una scommessa assolutamente vinta.
Come ogni numero anche qui troviamo 23 artisti nazionali ed internazionali che si prestano e prestano la loro arte per realizzare opere sempre originali e che è possibile trovare solo all’interno di queste Riviste in scatola del Civico 23. Quest’anno i 23 artisti invitati sono: Rolland Caignard, Meri Ciuchi, Luigi Francischello, Letitia Gaba, Rosario Genovese, Bonaventura Giordano, Eva Rachele Grassi, Elham Hamedi, Ting Huang, Malacarta, Gabriele Mallegni, Giovanni Nicolai, Paolo Notaristefano, Wenting Ou, Giuseppe Pizzo, Silvia Sala, Enzo Salanitro, Caterina Sbrana, Maria Teresa Schiavino, Ermanno Senatore, Stefano Soddu, Linda Sorrenti e Jingjing Yang.
La presenza di questi nomi, il loro accettare più che volentieri l’invito, sottolinea il richiamo che la Rivista in scatola riesce a suscitare negli artisti più diversi: questa “scatola” porta gli artisti ad un continuo confronto, li porta magari a sperimentare qualcosa di nuovo in assoluta libertà e li può anche portare, a volte, a pensare a future collaborazioni.
Per questa rivista n. 6, c’è anche una novità: sabato 15 Giugno si terrà la medesima presentazione a Firenze presso la Galleria “A60”. Questa collaborazione dimostra come piano piano, la Rivista in scatola stia uscendo dai confini regionali, per assumere una dimensione nazionale.
Chiara Avallone