Esposizione presso il Castello Ducale a cura dell’Associazione Nuove Proposte.
L’iniziativa è inserita nel Piano Cultura della Regione Campania 2023 ed è l’unica sul territorio regionale che guarda con attenzione al Piano dell’Offerta formativa degli studenti dell’ultimo biennio ed ultimo anno dei Licei Classici della Campania. Il pensiero de De Sanctis mai come in questo momento appare sempre attuale e indispensabile per riflettere, pensare e agire nella concretezza del nostro quotidiano immerso nella globalizzazione del vivere, in una società spesso liquida e priva di riferimenti.
Presentata alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum ed. 2023, è stata allestita presso il Liceo Classico “T.Tasso” di Salerno collegando anche al De Sanctis il Castello Ducale di Bisaccia dove troviamo la stanza del poeta partenopeo e visitata dallo stesso durante il suo viaggio elettorale del 1875. Dopo il Tasso, l’evento ha fatto ingresso al Liceo Classico – Scientifico “Francesco De Sanctis” di Salerno con una significativa manifestazione che ha registrato la presenza del Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, dei rappresentanti della Provincia e del Comune di Salerno oltre alla Dirigente dell’Istituto che porta il nome del poeta e politico Irpino. Dopo La presentazione nella città dei templi con il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri e gli eventi di Salerno la mostra e attività convegnistica accompagnata dal Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato Giuseppe Acocella, dal Rettore Emerito Unisa di Salerno Raimondo Pasquino, Gen. Nicola Di Guiglielmo, l’Aclista Rocco Parrilli e del Presidente Centro Europeo Centro Studi – Ravello Alfonso Andria, il progetto De Sanctis ha fatto tappa all’Agrario di Avellino che dal 1879 porta il suo nome grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Pietro Caterini con una lezione del Rettore Acocella su: “Un viaggio tra i Borghi Irpini per la Nuova Italia”.
Il 29 Dicembre 2023 nel 140° dalla Morte si èconcluso il piano culturale presso il Castello Ducale di Bisaccia (“la Gentile”) per onorare la memoria dello scrittore affinchè non venga oscurata l’immagine e la personalità del più grande critico letterario del XIX, più volte ministro della Pubblica Istruzione, saggista e storico al quale il Governatore della Campania ha dedicato la sala istituzionale della Regione. Nel 140° dalla morte per la prima volta nella storia è stata allestita nel Palazzo Ducale di Bisaccia (AV) una mostra che ripercorre le tappe salienti del politico Irpino che ricordiamo anche per il suo passato vissuto da convinto cattolico-liberale.
Pompeo Mario Perretta