Dal 21 al 25 Agosto a Cava De’ Tirreni, Vietri sul Mare e Pontecagnano (Sa).
Un evento straordinario che celebra l’arte e la creatività femminile proveniente da tutto il mondo. Un vasto programma – sulla via della ceramica – fatto di eventi, mostre, convegni, workshops, scopi sociali, ambiente, visite guidate, dimostrazioni, performance, forni all’aperto, cotture primitive, mercatini.
Il tema di questa edizione è primitivism. Un ritorno alle origini, dove la ricerca della vera dimensione dell’essere umano e della società prende il via dal richiamo all’esperienza primordiale e arcaica, quale motivo di ispirazione culturale ed estetica.
Una ricerca delle donne artiste ceramiste, forza propulsiva del Festival, dove dal passato è la stessa “Matres” a guidare lo spirito di unione delle tante contaminazioni culturali e ideologiche sempre più presenti nel nostro contemporaneo. Un Festival per esplorare e apprezzare l’arte della ceramica, ma anche un momento per unirsi a un dibattito globale su proposte innovative artistiche e artigianali, inclusione sociale e valorizzazione del patrimonio culturale, turistico e ambientale.
L’evento è organizzato dall’Associazione Pandora Artiste Ceramiste, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Campania del Ministero della Cultura.