Concorso Allievi Carabinieri 2024: il bando

È stato pubblicato il bando del Concorso Allievi Carabinieri 2024 per il reclutamento di 3852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri. Dei posti messi a bando, 2.675 sono riservati ai:

  • volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a ventotto anni
    compiuti;
  • volontari in ferma prefissata iniziale in servizio, di età non superiore a venticinque anni
    compiuti.

I posti riservati ai volontari in ferma prefissata che non saranno eventualmente coperti potranno essere destinati ai civili. Per i civili, il limite di età massimo per la partecipazione è di 24 anni.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale concorsi dell’Arma dei Carabinieri. Occorrerà visitare la pagina https://extranet.carabinieri.it/ConcorsiOnline20 e selezionare il concorso in oggetto, individuabile con il codice “CAR24”. L’accesso alla procedura, dopo aver inserito la data di nascita, sarà effettuabile tramite SPID. La procedura richiederà l’inserimento sia di un indirizzo email ordinario che di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato o, se minorenne, a chi esercita la responsabilità genitoriale.

Le domande potranno essere inviate fino al 26 giugno 2024.