Venerdì 6 dicembre, al termine della proiezione di Criature in programma alle ore 19:30, Marco D’Amore, Marianna Fontana e la regista Cécile Allegra saranno protagonisti del dibattito con gli spettatori presenti nella Sala Blu della Cittadella del Cinema.
Diretto e sceneggiato da Cécile Allegra, il film è una produzione Picomedia in associazione con Medusa Film in collaborazione con Prime Video e racconta la storia di Mimmo Sannino (Marco D’Amore) che, un tempo insegnante ora impegnato come educatore di strada a Napoli, si dedica al recupero di ragazzi in dispersione scolastica per riportarli sui banchi di scuola, e permettergli di ottenere il diploma di terza media.
Mimmo Sannino combatte la dispersione scolastica attraverso l’arte circense – arte delicata che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra. Tra lezioni sui trampoli e letture del Barone Rampante, e grazie anche all’aiuto di Anna, assistente sociale che riconosce il valore del suo impegno, riesce a coinvolgere giovani come Daniela, che vende carciofi al banco del padre, Margherita, che ha abbandonato la scuola per fare la parrucchiera per pochi spiccioli, Ciro, cresciuto da solo con suo fratello fino ad arrivare a Bruno, appassionato di parkour e figlio di un boss locale. L’operato di Mimmo, tuttavia, non è ben accolto dalle famiglie del quartiere e il coraggio di questi ragazzi, con i loro trampoli e i loro nasi rossi, si scontrerà con la dura realtà.
È possibile acquistare i posti in sala, al costo di 6 euro e 5 euro il ridotto, sul sito ufficiale del Giffoni Multicinema al seguente link dedicato: https://giffoni.it/criature-evento-speciale-proiezione-con-la-presenza-del-cast/ . I primi fortunati partecipanti riceveranno un gadget a sorpresa a tema con il film.