Dieci anni di “Canta, Suona e Cammina” al Conservatorio San Pietro a Majella

Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ha celebrato il decennale del progetto “Canta, Suona e Cammina” con un evento emozionante.

Questo progetto, nato per promuovere la musica tra i giovani nei quartieri più esposti al disagio giovanile, ha coinvolto 3.000 ragazzi, 2.500 famiglie, 15 parrocchie, 80 maestri ed educatori, e realizzato oltre 50 iniziative pubbliche. L’evento ha ripercorso le tappe di dieci anni di attività attraverso un documentario, performance musicali e testimonianze di educatori e insegnanti.

«Dieci anni nei quali c’è stata l’emozione di veder crescere ragazzi che hanno cominciato per gioco e che poi ho ritrovato in conservatorio come studenti – ha commentato Eugenio Ottieri, coordinatore didattico del Progetto Sonora –. Questo progetto è la più bella dimensione con cui vivere la musica, insieme in un momento di condivisione intergenerazionale.»

«Siamo orgogliosi di questa manifestazione, ringrazio tutti gli organizzatori che hanno messo il cuore il cuore in questo progetto, tutti i ragazzi che vi hanno partecipato e che sono cresciuti nella musica – ha dichiarato Padre Adolfo Russo, Presidente della Fondazione Fare Chiesa e Città –. “Senza la musica, la vita sarebbe un errore” diceva Nietzsche. Se i ragazzi hanno la possibilità di dedicarsi alla musica, è garantita la loro formazione umana, culturale, civile. La musica li custodisce da tante brutture della vita».

Il M° Gaetano Panariello, Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ha sottolineato l’importante di una iniziativa «di grandissima valenza sociale e musicale. Ospitare questo evento che si rivolge a dei giovani con tali contenuti, in questa fascia di età delicatissima, per noi è motivo di orgoglio. Questi ragazzi sono i nostri studenti del futuro».

Sono inoltre intervenuti Francesca Maciocia, Direttrice ufficio progetti e organizzazione Scabec Spa, Anna Angellotto, Coordinatrice degli educatori, Roberto Gaudino, Direttore della sezione senior.

“Canta, Suona e Cammina” è parte del programma Musica nei Luoghi Sacri, promosso dalla Curia Arcivescovile di Napoli e dalla Regione Campania, con il coordinamento di Scabec e la Fondazione Fare Chiesa e Città. Grazie al progetto, 350 giovani musicisti fanno parte di 8 bande musicali locali, selezionati tra parrocchie di Napoli, Afragola, Ercolano e Pompei, offrendo un’opportunità concreta per una crescita positiva.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.cantasuonaecammina.com