Educazione e cultura nel Cilento: parte il progetto TIC per Bambini dai 5 ai 14 anni

La Cooperativa Effetto Rete ha annunciato il lancio del progetto “TIC – Territorio, Innovazione e Cultura”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso l’avviso pubblico “Educare insieme”.

Questo progetto, dedicato ai bambini dai 5 ai 14 anni nel Cilento, mira a combattere la povertà educativa e a favorire le opportunità culturali ed educative per i giovani. Attraverso attività gratuite, i partecipanti potranno esprimere e sviluppare le proprie capacità e talenti attraverso l’arte e la cultura.

Il progetto, che inizierà il 24 giugno, propone un percorso educativo multidisciplinare per avvicinare i giovani al patrimonio culturale e naturale del loro territorio, sensibilizzandoli all’importanza della sua conservazione e ai principi di impegno e responsabilità verso il bene comune. Le attività includeranno laboratori e visite guidate a luoghi di interesse storico-culturale, laboratori di archeologia sperimentale, arti visive, STEM, musica e teatro. Questi laboratori promuoveranno il riciclo creativo e stimoleranno la fantasia e le doti tecniche dei partecipanti.

L’obiettivo principale è promuovere la cittadinanza attiva e il benessere dei minori, contrastando la povertà educativa e la dispersione scolastica in un’area a rischio di marginalità. Il progetto vuole valorizzare il patrimonio storico-culturale e naturale come risorsa, in linea con l’articolo 9 della Costituzione e la Convenzione di Faro.

Le attività del progetto “TIC – Territorio, Innovazione e Cultura” si svolgeranno dal 24 giugno 2024 al 30 aprile 2025 e sono realizzate dalla Cooperativa sociale Effetto Rete in collaborazione con la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino, Gal Casacastra, i Comuni di Futani e Laurito, e gli Istituti Comprensivi di Futani e Rofrano.

Per info: 

Cooperativa sociale EFFETTO RETE
Corso Umberto I° – Futani (Sa)
Tel. 3392571712 / 3206820966