Festa della Musica 2024: Tosca testimonial e migliaia di concerti gratuiti in tutta Italia

Presentata oggi a Roma, al Ministero della Cultura, la trentesima edizione italiana della Festa della Musica, che si terrà il 21 giugno 2024.

Alla conferenza stampa hanno preso parte Paolo Masini, coordinatore nazionale della Festa della Musica, Marco Staccioli, presidente dell’AIPFM, Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura, Massimo Pronio, responsabile comunicazione della Commissione Europea in Italia, e Michele Sciscioli, Direttore del Dipartimento Politiche Giovanili rappresentante del Ministro Andrea Abodi.

La festa, intitolata “La prima orchestra siamo noi”, celebra le bande musicali come catalizzatori di gioia e strumenti fondamentali per avvicinare le giovani generazioni alla musica. Coinvolge circa 800 città italiane, con eventi in 50 luoghi gestiti dal Ministero della Cultura come biblioteche, monumenti, e musei, oltre a 15 aeroporti, 20 Conservatori, 60 teatri, e molte altre strutture culturali.

La manifestazione conta su un totale di 1.313 strutture organizzative coinvolte, con più di 18.000 artisti previsti per i numerosi concerti in programma. Tiziana Tosca Donati sarà il testimonial dell’edizione 2024, con un concerto a Loreto trasmesso in diretta su Raiplay, seguito dall’esibizione della Banda Giovanile delle Marche.

Un momento significativo sarà il concerto a Pesaro in occasione del centenario di Henry Mancini, in collaborazione con il Pesaro Film Festival, che vedrà esibirsi giovani del Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro insieme ad altri studenti e docenti.

L’ambiente sarà un focus importante grazie alla collaborazione con Erion Weee Consorzio del sistema Erion e Unpli. In ogni regione d’Italia, sarà possibile conferire piccoli rifiuti raee provenienti da strumentazioni musicali, ma anche PC, cuffie, microfoni mixer ecc. Un modo per unire all’amore per la musica, l’amore per l’ambiente.

L’edizione 2024 della Festa della Musica è realizzata dall’AIPFM (Associazione Italiana Promozione Festa della
Musica), in collaborazione, dal 2016, con il Ministero della Cultura, SIAE, la Rappresentanza Italiana della
Commissione Europea, Ministero delle Politiche Giovanili, Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Salute, l’Unpli, Erion Weee, Conferenza Stato Regioni, Assaereoporti, Enac, Aeroporti 2030, LEA, Feniarco, Anbima, Feniarco, Cafim, Anbima, Comune di Loreto, Comune e Conservatorio di Pesaro, Conservatorio di Ribera (AG), AGIMUS.